A margine della presentazione della nuova A3 Sedan a Budapest si è parlato anche della sua variante più pepata. Con una potenza di 300 CV (221 kW) e una coppia di 380 Nm, disponibile tra 1.800 e 5.500 giri, l’Audi S3 Sedan è pronta a lanciare il guanto di sfida a tutte le sportive della sua categoria.
Il design degli esterni sottolinea in modo sobrio la sportività della vettura. La calandra è specifica dei modelli S ed è dotata di doppi listelli orizzontali in look alluminio con inserto grigio opaco, così come le doppie ali “wing” nelle prese d’aria e l’alloggiamento dei retrovisori esterni. È presente, inoltre, uno spoilerino abbinato a un paraurti posteriore di nuovo disegno che comprende il diffusore grigio platino che include a sua volta i quattro terminali di scarico ellittici.
All’interno domina il nero che riveste l’intero abitacolo. I sedili sportivi sono di serie, mentre sono un optional i sedili S con logo S3. Sono molti i particolari che rendono questa vettura più esclusiva, come i pedali e il poggiapiedi in alluminio spazzolato o i quadranti della strumentazione grigio scuro, le lancette bianche e l’indicatore della pressione di sovralimentazione. Gli emblemi S3 e le cuciture in colori di contrasto completano lo stile della vettura.
Il 2.0 TFSI quattro cilindri ad alte prestazioni ricorre alle stesse tecnologie del 1.8 TFSI: doppia iniezione, collettore di scarico integrato nella testata, due alberi a camme regolabili, “Audi valvelift system”, l’innovativo sistema di gestione termica con il modulo delle valvole a saracinesca, turbocompressore con valvola elettrica wastegate, pompa dell’olio regolata in base al fabbisogno, attrito interno ridotto e basamento a parete sottile. Con il cambio S tronic lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in 4,9 secondi; con cambio manuale in quattro decimi di secondo in più, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il consumo medio, invece, si attesta sui 6,9 litri ogni 100 km. In abbinamento al cambio S tronic sono disponibili, a richiesta, bilancieri al volante e, per le partenze veloci, svolge un ruolo fondamentale il “Launch Control” che fa scaricare sull’asfalto la potenza del motore con uno slittamento controllato delle ruote. Il tutto gestito, come sempre, dalla trazione integrale permanente quattro.
A dimostrazione della sportività di S3 Sedan, la massa a vuoto è piuttosto bassa, attorno ai 1.450 chilogrammi e l’assetto è sportivo con la carrozzeria ribassata di 25 millimetri. Lo sterzo progressivo e il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” sono di serie, mentre la regolazione degli ammortizzatori “Audi magnetic ride” è disponibile come optional. L’Audi S3 Sedan monta cerchi di formato 7,5 J x 18 e calza pneumatici 225/40; a richiesta sono disponibili cerchi da 19 pollici. I dischi freno anteriori hanno diametro di 340 millimetri e pinze freno nere (a richiesta rosse) con logo S.
Fanno parte della dotazione di serie l’impianto antifurto, il climatizzatore automatico comfort, i fari xeno plus e il pacchetto portaoggetti e vano bagagli. A richiesta sono naturalmente disponibili tutti gli optional della gamma, anche per quanto riguarda l’infotainment e i sistemi d’assistenza.
L’Audi S3 Sedan sarà disponibile a partire da febbraio 2014.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…