Categorie: Novità

Audi S3 Cabriolet: tutte le informazioni sulla cabrio da 300 CV

Tempo di lettura: 3 minuti

Audi presenta la S3 Cabriolet, una quattro posti decappottabile senza concorrenti nel proprio segmento grazie a 300 cavalli, la struttura leggera e il telaio ad alte prestazioni. La S3 Cabriolet sarà disponibile in Italia dalla prossima estate.

Motore e prestazioni

La S3 Cabriolet è equipaggiata con la versione di punta del 2.0 TFSI in grado di erogare 300 CV (221 kW) di potenza tra 5.500 e 6.200 giri e 380 Nm di coppia da 1.800 a 5.500 giri. In abbinamento al cambio S tronic consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi, mentre la velocità massima di 250 km/h è limitata elettronicamente. L’Audi S3 Cabriolet ha una massa a vuoto (senza conducente) di 1.620 chilogrammi per merito dell’abitacolo quasi interamente in acciaio a resistenza ultraelevata e il cofano motore in alluminio.

Nel ciclo NEFZ, l’Audi S3 Cabriolet con S tronic consuma 7,1 litri di carburante ogni 100 chilometri con emissioni di CO2 al chilometro sotto i 165 grammi. Da segnalare l’iniezione indiretta supplementare nel condotto di aspirazione che sostituisce l’iniezione diretta della benzina FSI in condizioni di carico parziale, abbassando i consumi e le emissioni di particelle.

Design: esterni e interni

Il carattere sportivo della Audi S3 Cabriolet è evidente fin dal primo sguardo. Con una lunghezza di 4,43 metri, un passo di 2,60 metri, una larghezza di 1,79 metri e un’altezza di 1,39 metri, ha proporzioni slanciate ed equilibrate, con fiancate percorse da linee pulite e caratterizzate da dinamiche superfici concave e convesse.

La capote in tela è azionata da un motore elettroidraulico ed è fissata a una struttura in magnesio, alluminio e acciaio che ne riduce notevolmente il peso. Lo strato intermedio di schiuma fonoassorbente del tettuccio attutisce i rumori all’interno dell’abitacolo. La capote è disponibile in tre colori. Si apre e si chiude in 18 secondi, anche a vettura in movimento fino a una velocità massima di 50 km/h. Nel malaugurato caso di un cappottamento, un sistema adattivo di roll-bar protegge efficacemente i passeggeri.

Le prese d’aria sono incorniciate da profili marcati e inglobano doppie nervature e inserti a nido d’ape. Emblemi S3 ornano frontale e coda. Tra i dodici colori disponibili vi sono l’esclusivo nero pantera effetto cristallo e il blu Sepang perla.

Le fiancate sono caratterizzate da listelli in alluminio lungo il bordo del parabrezza e sulla linea di cintura, da specchietti retrovisivi esterni con guscio in look allumino e da sottoporta specifici. Le luci posteriori sono di serie in tecnologia LED. Una barra in look alluminio e quattro nervature verticali forma la struttura del diffusore grigio platino che cinge i quattro terminali di scarico caratteristici delle versioni S.

L’Audi S3 Cabriolet monta di serie pneumatici 225/40 R18 su cerchi in lega di alluminio 8Jx18 a cinque razze parallele con superficie lucida argento.Su richiesta sono disponibili altri cerchi da 18 e 19 pollici con design diversi. I grandi dischi dei freni anteriori hanno un diametro di 340 millimetri e sulle pinze in vernice nera (su richiesta anche rossa) figura l’emblema S3.
Gli interni della S3 Cabriolet sono interamente neri, per un effetto sobrio e, al tempo stesso, elegante.

Il divano posteriore ospita due adulti; l’accesso comfort rende più facile ai passeggeri posteriori salire a bordo. La capienza del bagagliaio da 285 litri può essere aumentata ribaltando gli schienali dei sedili posteriori, mentre a capote aperta ha un volume di 245 litri.

I quadranti della strumentazione hanno il design tipico delle versioni S: sono in grigio scuro metallizzato con cifre e lancette bianche. Nel contagiri sono integrati un logo S3 tridimensionale e un indicatore della pressione di sovralimentazione. Il sistema d’informazione a colori per il conducente è di serie, il monitor di bordo a scomparsa con comando elettrico (di serie a partire dagli equipaggiamenti con MMI Radio) si avvia con un’esclusiva schermata S3.

I sedili sono estensibili e negli schienali è impresso l’emblema S3. Il rivestimento di serie prevede l’accostamento di pelle Nappa perla e tessuto. In alternativa sono disponibili combinazioni di Alcantara e pelle Nappa perla o di pelle Nappa finissima e pelle Velvet. Tutti i rivestimenti dei sedili in pelle sono trattati con una pigmentazione speciale che ne riduce il surriscaldamento durante l’esposizione al sole.

Sull’Audi S3 Cabriolet è di serie anche il volante sportivo in pelle con emblema S3. Su richiesta è disponibile un volante sportivo in pelle multifunzione con corona piatta; opzionali sono anche i bilancieri. Altre caratteristiche specifiche della serie sono i pedali e il poggiapiedi in acciaio inossidabile spazzolato. In combinazione con la chiave comfort opzionale, il tasto start/stop è ornato da un anello rosso. I listelli battitacco in alluminio sono fregiati dal logo S3.

Fanno inoltre parte della dotazione di serie l’impianto di allarme antifurto, il climatizzatore automatico comfort, i fari xeno plus e il pacchetto portaoggetti e vano bagagli.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

38 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago