La recente evoluzione dell’Audi A3, conosciuta con il codice 8Y, ha subito un interessante (ma non invasivo) restyling a metà ciclo, che ha portato aggiornamenti sia nell’equipaggiamento interno che nei dettagli esterni, insieme a miglioramenti tecnici e stilistici. Appena annunciata questa novità, si è anche presentata la versione sportiva S3, disponibile sia come sportback che come sedan, equipaggiata con il motore 2.0 turbo benzina da 333 CV, abbinato alla nuova trazione integrale quattro con torque splitter, simile a quella delle sorelle Audi RS 3 e Volkswagen Golf R, ma senza la funzione di “drift”.
Scopriamo meglio tutte le novità in arrivo con il restyling della nuova Audi S3 2024.
Analizzando le novità estetiche della carrozzeria, sugli esterni della nuova Audi S3 2024 si notano dettagli di stile che conferiscono alla sportiva tedesca un aspetto ancora più accattivante dopo il restyling. La griglia single-frame è più piatta e meno ampia, accoppiata a un paraurti anteriore di dimensioni maggiori. In aggiunta, i nuovi fari full LED con tecnologia Matrix e la caratteristica firma luminosa contribuiscono a definire un’immagine distintiva. Il sistema di scarico sportivo con quattro terminali veri conferisce alla nuova Audi S3 2024 un tocco di sportività, mentre il grigio Daytona è ora disponibile anche in versione opaca, per soddisfare le preferenze estetiche degli acquirenti.
Nell’abitacolo della nuova Audi S3 2024 ci sono leggeri ma interessanti aggiornamenti degli interni, come i miglioramenti al design, gli aggiornamenti alla leva del cambio, alle bocchette dell’aria e alle modanature decorative. L’illuminazione ambientale multicolore è stata ampliata e incisa a laser sui pannelli porta, mentre le nuove palette del cambio argentate aggiungono un tocco di eleganza. Il sistema di infotainment rimane di base con schermo da 10.1”, ma sono inclusi di serie il Virtual Cockpit esteso e la ricarica wireless per gli smartphone. Inoltre, sulla nuova Audi S3 2024, sono state aggiunte due porte USB-C nella parte posteriore per una maggiore praticità.
La novità principale della nuova Audi S3 2024 è rappresentata dalla trazione integrale quattro con torque splitter, che consente una distribuzione variabile della forza alle ruote posteriori, ottimizzando la trazione e la stabilità in curva. Il motore 2.0 TFSI Evo4 DNF, condiviso con la Volkswagen Golf 8 R 20 Years, offre prestazioni potenziate, con 333 CV di potenza e 420 Nm di coppia. La nuova Audi S3 2024 accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h. Sono stati introdotti nuovi bracci oscillanti e giunti per migliorare la dinamica di guida, mentre il sistema DCC per le sospensioni adattive è disponibile come optional.
La nuova Audi S3 2024 sarà disponibile nei concessionari a partire dal secondo trimestre del 2024, con prezzi che partono da 55.600 euro in Germania. Per i prezzi italiani della nuova Audi S3 2024, invece, sarà necessario attendere ulteriori comunicazioni da parte della casa automobilistica.
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…