Curiosità

Audi RS6-E: quando l’elettrico ti dà la spinta giusta [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Avete presente l’Audi RS6? La potente station wagon dei quattro anelli, forte dei suoi 605 CV, non conosce molti avversari tre le sue pari, mentre se la gioca alla grande con alcune delle più blasonate  supercar, o forse lo è lei stessa e non sa di esserlo. Un po’ come fa Romeo Ferraris qui da noi (l’ultima è stata l’Abarth 124 Spider), anche la Germania ha il suo “Romeo Ferraris”. Si tratta di ABT, il preparatore che da anni realizza modelli potenziati dei modelli Audi, ed è decisamente il caso della RS6-E, dove quella E sta per…

Beh facile, elettrico! In realtà l’auto non ha perso il motore termico ma, grazie all’aggiunta del modulo elettrico, ora può vantare qualcosa come 1.000 CV e poco oltre (1.108 Horse Power inglesi per l’esattezza, il calcolo dice 1.032 cavalli vapore, roba da non credere) sprigionati dal suo V8 elettrificato.

ABT è la cartina al tornasole dell’impegno di Audi nel motorsport e soprattutto  in Formula E, dove la Casa di Ingoldstadt è sbarcata ufficialmente a partire da questa stagione, con la storica vittoria di Lucas di Grassi a Zurigo e due vittorie di Daniel Abt, figlio del fondatore e pilota davvero simpatico che imparerete a conoscere tra qualche riga.

Il motore elettrico “aggiunto” al V8 deriva quindi dall’esperienza maturata sulle piste di tutto il mondo ma è la sua formula che ha incuriosito la nostra attenzione. Infatti, siccome ABT ci tiene a fare le cose per bene, la RS6-E è in grado di sfruttare la potenza supplementare proprio come una sorta di boost che si traduce in, leggete bene, ben 1.291 Nm di coppia e una velocità massima di 320 km/h contro i, rispettivamente, 700 Nm e 250 km/h autolimitati della normale RS6.

Audi RS6-EAudi RS6-E

Come se non bastasse in ABT hanno poi deciso di rivedere il comparto aerodinamico per rendere la RS6-E incollata all’asfalto anche alle alte, altissime velocità, raggiunte a velocità mai viste prime su una station wagon, e che station wagon.

Audi, attenta a valutare gli “esperimenti” del suo partner storico, potrebbe davvero portare su strada qualcosa di simile alla RS6-E? Gli indizi portano verso il sì, è certo infatti che l’elettrificazione è ormai un capitolo saldo nei programmi della Casa tedesca ma per vedere un mostro del genere bisognerà ancora avere un po’ di pazienza…

Ecco a voi la dimostrazione pratica di cosa sa fare la RS6-E: alla guida Daniel Abt

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Ferrari 250 GTE: il ritorno delle regine a casa per uno speciale raduno, 65 anni dopo

Dodici esemplari da sogno celebrano a Torino e nelle Langhe l’eredità della gran turismo più…

8 hours ago

Elkann e De Meo lanciano l’allarme: “Così l’industria auto europea scompare”

“Il destino dell’industria auto europea si decide quest’anno”. La Cina vola, le vendite crollano, e…

9 hours ago

Auto, in Italia chi inquina non paga: lo studio europeo che accusa il nostro paese

Uno studio europeo mette l’Italia sotto accusa: il nostro Paese è tra i pochi in…

13 hours ago

Così Bosch rivoluziona il tracciamento delle emissioni con il Digital Fuel Twin

Una tecnologia cloud per certificare le emissioni dei veicoli e accelerare la corsa alla neutralità…

13 hours ago

Tesla si schianta contro un muro dipinto: il VIDEO che umilia la guida autonoma

Un ex ingegnere NASA mette alla prova l’Autopilot Tesla con un trucco da cartone animato.…

13 hours ago

Ecco i marchi auto che ad aprile hanno venduto meno di 100 auto

Nel panorama competitivo del mercato automobilistico italiano, non tutti i costruttori riescono a mantenere volumi…

15 hours ago