Novità

Audi RS3 e TT RS Coupé al debutto in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Debuttano sul mercato italiano Audi RS3 Sportback e Sedan e Audi TT RS Coupé. Caratterizzate da un accattivante e rinnovato design esterno, che ne accentua ulteriormente il carattere deciso e sportivo, le nuove compatte della gamma RS sono state protagoniste dello scorso salone dell’automobile del Parco del Valentino, svoltosi a Torino dal 6 all’11 giugno scorso, dove RS 3 Sportback ha esordito in anteprima nazionale.

Audi RS3 Sportback e Sedan

Le due nuove arrivate della Casa dei quattro anelli portano all’esordio il 5 cilindri di serie più potente del mondo. Il 2.5 TFSI ora è in grado di erogare 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia, ben 33 CV e 15 Nm in più rispetto alla generazione precedente, da noi provata.

Tutto questo permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 s (-0,2s rispetto alla generazione precedente) e una velocità massima di 250 km/h innalzabile, a richiesta, a 280 km/h. Il nuovo propulsore presenta inoltre una consistente riduzione di peso: grazie al basamento in alluminio, risulta più leggero di 26 kg rispetto alla precedente versione. Le nuove Audi RS3 Sportback e Audi RS3 Sedan si caratterizzano per il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale quattro.

Quest’ultima è caratterizzata da una frizione a lamelle che utilizza un software specifico per Audi RS 3 che consente di indirizzare verso l’assale posteriore una percentuale di coppia motrice compresa tra il 50 ed il 100%. Esternamente le nuove compatte della Casa dei quattro anelli presentano un frontale caratterizzato dal single frame con griglia a nido d’ape nero lucido, proiettori a LED di serie e passaruota più pronunciato. Il posteriore, invece, si distingue per l’impianto di scarico sportivo tipico dei modelli RS, caratterizzato da terminali cromati e sezione ovale di colore nero lucido. Anche il design interno è stato progettato per comunicare sportività e sofisticatezza grazie all’utilizzo di materiali esclusivi e di finiture curate nel minimo dettaglio.

Audi TT RS

Presentata in anteprima internazionale al Salone di Pechino 2016, la nuova versione Audi Sport della coupé compatta Audi, lascia intuire fin dal primo sguardo tutta la sua potenza grazie a una carrozzeria che appare disegnata dal vento e si compone di linee minimal e senza tempo.

Analogo a quello di Audi RS 3 Sportback e Sedan, il nuovo 5 cilindri 2.5 TFSI in alluminio riduce il suo peso di 26 Kg e sprigiona 400 CV, 60 in più rispetto al modello precedente. Le ruote anteriori e posteriori trasmettono a terra 480 Nm di coppia, mentre il controllo della trazione consente un’accelerazione efficace a fronte di minimi slittamenti per un’esperienza di guida esaltante e sicura. La potenza sviluppata dal motore viene trasmessa al sistema di trazione integrale permanente quattro attraverso il cambio a sette rapporti S tronic, in grado di innestare le marce istantaneamente. La frizione a lamelle ripartisce liberamente le forze tra gli assali. TT RS Coupé accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, consentendo una velocità massima anche in questo caso autolimitata elettronicamente a 250 km/h ma estendibile, su richiesta, fino a 280 km/h. Nessuna TT è mai stata così veloce.

L’accelerazione fulminea è accompagnata dal tipico sound del 5 cilindri, musica per le orecchie degli appassionati. Un sound reso ancor più inconfondibile dall’impianto di scarico RS e dai suoi grandi terminali ovali. Infine, il fascino estetico del posteriore è esaltato dai gruppi ottici OLED Audi Matrix con design 3D, per la prima volta disponibili su una vettura Audi di serie.
La configurazione non si esaurisce con la scelta dei numerosi optional firmati RS. Per tutti i tre nuovi modelli Audi Sport sono stati ideati dei pacchetti ad hoc, con l’obiettivo di completarne la dotazione ed accentuarne ulteriormente la grinta e il carattere. I pacchetti disponibili sono Dynamic, che comprende impianto di scarico sportivo RS e assetto Audi magnetic ride; Dynamic Plus, che prevede estensione della velocità massima a 280 km/h e freni in ceramica RS; infine Dynamic Race, che combina entrambi i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus.

Il prezzo di listino della nuova Audi RS 3 Sportback è di 53.500€, quello di Audi RS 3 Sedan è di 55.200€, mentre quello di TT RS Coupé è di 73.700€.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

14 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago