Audi ha recentemente presentato i modelli più potenti e veloci di sempre nella sua gamma RS 6 e RS 7: l’Audi RS 6 Avant performance e l’Audi RS 7 Sportback performance. Entrambe le versioni sono equipaggiate con il classico motore V8 4.0 TFSI biturbo capace di offrire 30 CV e 50 Nm in più rispetto alle configurazioni standard, portando di conseguenza la potenza massima a 630 CV e la coppia a 850 Nm. Questo aumento di potenza permette a entrambi i modelli di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, rispetto ai 3,6 secondi delle versioni standard.
Ma cosa rende questi modelli così eccezionali dal punto di vista delle prestazioni? Innanzitutto, il cambio automatico tiptronic a otto rapporti, che offre innesti più rapidi rispetto allo standard, contribuisce a un’accelerazione ancora più potente. Inoltre, l’ottimizzazione del software di gestione del motore garantisce risposte all’acceleratore ancora più immediate, mentre la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante offre una maggiore stabilità e manovrabilità. Quest’ultimo, inoltre, è stato reso più compatto e contribuisce all’ottimizzazione delle masse.
Le prestazioni non sono, ovviamente, l’unico aspetto migliorato in questi modelli. Peso minore, complice l’utilizzo di rivestimenti insonorizzanti di spessore ridotto, hanno portato il totale sulla bilancia rispettivamente a 2.075 kg per l’Avant e 2.065 kg per la Sportback; sono 8 i kg risparmiati rispetto alle versioni standard, un dato che sembra poco indicativo e invece determina una differenza importante quando è ora di staccare il cronometro. Inoltre, entrambi i modelli della Casa dei quattro anelli sono dotati di serie del pacchetto dynamic, che comprende un aumento della velocità massima da 250 a 280 km/h, lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser, il massimo che si può chiedere a un’Audi RS.
Se questo non bastasse, è disponibile anche il pacchetto dynamic plus, che aumenta la velocità massima a 305 km/h e include l’impianto di scarico RS e i freni carboceramici con dischi anteriori da 440 mm di diametro e posteriori da 370 mm, con pinze a 10 pistoncini disponibili in grigio, rosso o blu. Questo pacchetto rende ancora più potente e dinamica la guida, garantendo una frenata ancora più efficace. Inoltre, il pacchetto dynamic race, il top dell’offerta, include l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) come alternativa alle sospensioni pneumatiche adattive di serie. Il sistema Dynamic Ride Control (DRC) è una tecnologia di sospensione attiva sviluppata da Audi per migliorare la stabilità e il comfort di marcia delle vetture. Funziona regolando continuamente la rigidità degli ammortizzatori in base alle condizioni di guida e al terreno, garantendo così una guida più stabile e sicura.
I modelli Audi RS performance sono disponibili in 16 colori carrozzeria, tra cui le tinte esclusive Ascari metallizzato e opaco e Rugiada opaco. Sono inoltre dotati di cerchi in lega da 21 pollici a 10 razze a stella o a Y, disponibili in nero o grigio opaco, e di un sistema di scarico a quattro uscite con terminali ovali o a trapezio. All’interno, troviamo sedili sportivi in pelle RS con profili in tessuto microfibra Alcantara, un volante sportivo multifunzione in pelle con paddle shift e un sistema di infotainment MMI Navigation plus con schermo da 10,1 pollici.
A partire dal secondo trimestre del 2023, le nuove Audi RS 6 Avant performance e Audi RS 7 Sportback performance saranno disponibili presso le Concessionarie italiane al prezzo di partenza rispettivamente di 148.900 euro e 155.300 euro.
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…