Audi RS 5 Sportback è la nuova offerta per la berlina sportiva dei quattro anelli. Presentata in questi giorni al Salone Internazionale di New York, la versione sportback della scatenata berlina tedesca è stata pensata per esaltare la sportività del modello.
Sotto il cofano si conferma il V6 biturbo 2.9 TFSI da 450 CV e 600 Nm di coppia mentre il design esprime linee tese volte a sprigionare le emozioni anche a vettura ferma; il power dome sul cofano nasconde il V6 nascosto là sotto mentre i blister quattro accentuano le arcate dei passaruota, allargati di 15 mm rispetto alla “normale” RS 5 che abbiamo provato durante la nostra esperienza Audi Road’N’Track.
Accanto ai gruppi ottici anteriori sono presenti elementi di design in nero lucido che fanno apparire RS 5 Sportback ancora più larga. Il posteriore è votato alla sportività grazie a uno specifico estrattore RS, ai terminali ovali dell’impianto di scarico RS e a un sottile spoiler. RS 5 Sportback è dotata di serie di cerchi in lega da 19 pollici; a richiesta sono disponibili ruote da 20 pollici.
Audi RS 5 Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (280 km/h optional) grazie alla pressione di sovralimentazione tarata a 1,5 bar. Analogamente a tutti i nuovi motori Audi V6 e V8, i turbocompressori sono collocati all’interno della V (di 90°) tra le bancate.
A trasferire la potenza a terra ci pensa la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale meccanico e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva e dai tempi d’innesto ottimizzati e ripartizione della coppia 40 davanti 60 dietro. Qualora si registri uno slittamento in corrispondenza di uno degli assali, la maggior parte della spinta viene convogliata istantaneamente all’altro asse: sino al 70% all’avantreno e sino all’85% al retrotreno. Il differenziale posteriore sportivo (disponibile a richiesta) distribuisce la coppia tra le ruote posteriori.
L’assetto sportivo RS, di serie, comporta un ribassamento di 7 millimetri rispetto a S5 Sportback. In opzione, Audi Sport propone il setup RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), i freni carboceramici e lo sterzo dinamico con taratura specifica RS. Il sistema Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza al volante, accentuando il dinamismo o il comfort dell’auto.
Dentro la personalità della RS 5 Sportback si esalta grazie ai sedili sportivi in pelle Nappa con impunture a nido d’ape e il volante sportivo multifunzione RS tagliato in basso e rivestito in pelle. Speciali indicatori RS segnalano mediante l’Audi virtual cockpit la pressione degli pneumatici, la coppia erogata e la forza G. Audi Sport propone in esclusiva per Audi RS 5 il colore carrozzeria verde Sonoma metallizzato.
Audi RS 5 Sportback sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada a partire dalla seconda metà del 2018, successivamente in Europa e Cina.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…