Categorie: Novità

Audi RS 3 Sportback: potenza in dimensioni compatte

Tempo di lettura: 2 minuti

Sound profondo e gutturale, entusiasmante briosità e forza straordinaria: i motori a cinque cilindri di Audi sono leggendari. Con la nuova RS 3 Sportback Audi presenta la più potente auto di questo segmento Premium.

Il suo potente motore turbo a cinque cilindri, che eroga una potenza di 367 CV (270 kW) e sviluppa una coppia di 465 Nm, consente alla cinque porte di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h (a richiesta).
“In casa Audi i motori a cinque cilindri vantano una lunga tradizione”, afferma Ulrich.

Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. “Negli anni 80 hanno consentito ad Audi di affermarsi come marchio sportivo sia negli sport motoristici sia nella produzione di serie. Con la nuova Audi RS 3 Sportback presentiamo adesso un nuovo stadio evolutivo di questa tipologia di propulsori, che rende il cinque cilindri da 2,5 litri il più potente motore di serie montato nel pianale modulare trasversale”.

Sulla nuova RS 3 Sportback viene impiegato il pluripremiato 2.5 TFSI da 367 CV (270 kW) di potenza e 465 Nm di coppia. Il motore turbo accelera la cinque porte compatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e le consente di raggiungere una velocità massima di 280 km/h (a richiesta). Nel ciclo NEDC consuma appena 8,1 litri di carburante ogni 100 chilometri, che corrispondono a 189 grammi di emissioni di CO2 per chilometro.

Un cambio S tronic a sette rapporti, che esegue innesti ancora più rapidi rispetto al modello precedente, trasmette la potenza del motore 2.5 TFSI alla trazione integrale permanente quattro. La trazione opera con una ripartizione selettiva della coppia sulle singole ruote, avvalendosi di un software intelligente ed è concepita per consentire il massimo divertimento al volante. La nuova Audi RS 3 Sportback affronta le curve in modo preciso; percorrendo tratti con fondo stradale a basso coefficiente di attrito, volendo il conducente può compiere anche drift controllati.

Anche l’assetto della cinque porte definisce nuovi standard. Rispetto alla Audi A3 Sportback, la carrozzeria è più bassa di 25 millimetri. I supporti oscillanti dell’assale anteriore, il servosterzo progressivo, l’assetto sportivo e la regolazione adattiva degli ammortizzatori Audi magnetic ride, fornibile a richiesta, sono concepiti in modo specifico per le vetture RS. A richiesta, dietro i cerchi da 19 pollici dell’assale anteriore Audi monta dei dischi freno in fibra di carbonio-ceramica, una novità nel segmento delle compatte
Premium.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

49 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago