Categorie: Lifestyle

Audi rivela i gruppi ottici laser per la nuova R8

Tempo di lettura: < 1 minuto

La nuova R8 stabilirà nuovi standard tra le auto sportive ad alte prestazioni – anche nell’ambito della tecnologia di illuminazione. La più recente auto sviluppata da Audi può essere dotata di uno spot laser per gli abbaglianti. Lo speciale appeal dell’illuminazione laser deriva dall’utilizzo di diodi laser ad alta intensità, che generano una forte energia luminosa da una piccola componente. Rispetto ai fari abbaglianti a LED, i laser abbaglianti raggiungono quasi il doppio di profondità.

Ogni faro contiene un modulo che opera con quattro diodi laser ad alta intensità. Questo modulo raggruppa quattro intensi raggi laser a luce blu. Successivamente, un convertitore al fosforo trasforma la luce blu in pura luce bianca. Una caratteristica peculiare che identifica i fari laser è proprio la luce blu. L’equipaggiamento di serie nella nuova R8 include gruppi ottici in tecnologia LED. Tutte le funzioni di illuminazione sono prodotte da 37 LED per faro.

Lo spot laser per la luce abbagliante ha debuttato nell’estate del 2014 nella Audi R8 LMX, un modello in edizione limitata della precedente R8. Prima di allora, è stato utilizzato nell’auto da corsa Audi R18 e-tron quattro alla 24 Ore di Le Mans. Lo spot laser è l’ultima tecnologia di serie di una lunga lista di innovazioni nell’ambito dell’illuminazione. Audi ha introdotto sul mercato la tecnologia LED per la prima volta nel 2004 – nelle luci diurne della Audi A8 L W12. Le tecnologie di illuminazione, come luci diurne a LED, fari LED Matrix e abbaglianti laser sono i principali esempi di tecnologie che incarnano i valori fondanti del marchio Audi: progresso, sportività e avanguardia tecnologica.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 ore ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

8 ore ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

8 ore ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

9 ore ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

10 ore ago

Consegnata la prima Alfa Romeo 33 Stradale: c’è una ricorrenza storica

Vista per la prima volta nell'estate del 2023, e con una lista di clienti ben…

10 ore ago