Novità

Audi R8: debutta a New York l’edizione limitata Audi Sport

Tempo di lettura: 3 minuti

Argento, rosso e nero. Tre colori che sono sinonimo di Audi Sport nel mondo delle corse e che caratterizzano la carrozzeria del modello in edizione limitata della Audi R8 V10 Coupé.

Assieme ai componenti specifici per cruscotto e carrozzeria, le tonalità richiamano in maniera esplicita il mondo del motorsport. La nuova Audi R8 in edizione limitata Audi Sport sarà svelata per la prima volta in occasione del Salone Internazionale dell’auto di New York (14-23 aprile).

Audi R8 è il modello di punta del Marchio dei quattro anelli. Il suo DNA è la massima espressione del know-how acquisito nei numerosi successi raccolti da Audi Sport, soprattutto nelle gare endurance. “Il 2016 è stato l’anno di maggior successo nella storia del nostro reparto corse clienti Audi Sport Customer Racing”, dichiara Stephan Winkelmann, direttore di Audi Sport GmbH. “Con la R8 LMS abbiamo conquistato 24 titoli, 85 vittorie e oltre 100 piazzamenti sul podio nelle gare internazionali”.

Oltre all’argento floret opaco o lucido, sono disponibili i colori carrozzeria nero mythos e bianco ibis. Indipendentemente dalla tonalità scelta dal cliente per la carrozzeria, i sideblade e gli specchietti retrovisivi esterni in rosso brillante creano un forte contrasto e catturano subito gli sguardi. L’elevata cura degli esterni è sottolineata dallo spoiler anteriore in colore Titanschwarz (nero titanio), nonché dalla griglia single frame e dall’inserto del diffusore dello stesso colore, che regalano al modello un carattere ancora più personale. I terminali a sezione trapezoidale in nero brillante enfatizzano il dinamismo della vettura.

Audi Sport mette la firma sulla supercar dei quattro anelli

Per quanto riguarda i cerchi, Audi Sport GmbH propone la variante in alluminio forgiato da 20 pollici con pneumatici 245/30 all’anteriore e 305/30 al posteriore. I cerchi, in un accattivante design a 10 razze a Y, sono verniciati in colore nero antracite lucido e si contraddistinguono per il bordo argento. Altra peculiarità è rappresentata dal logo Audi Sport che decora le zone del cerchio tornite a specchio. Le pinze del potente impianto frenante in acciaio brillano di un rosso lucido, mentere i dischi in ceramica della versione plus vantano pinze color antracite.

Pronti a scendere in pista con l’edizione limitata Audi Sport?

Gli inserti in alluminio sui listelli recano il logo Audi Sport con losanga rossa e testimoniano l’esclusività del modello grazie all’indicazione del numero progressivo dell’esemplare in edizione limitata di 200 unità. Dal punto di vista cromatico, gli interni sono coordinati agli esterni. I rivestimenti alle portiere e i sedili sportivi sono realizzati in pelle Nappa nera e rosso express. Una speciale punzonatura R8,  caratteristica esclusiva del modello R8 Audi Sport, decora lo schienale. Le cuciture in contrasto argento scuro donano un tocco di eslusività in più al volante, ai rivestimenti sulle portiere e ai sedili.

Il carattere sportivo è sottolineato dagli inserti decorativi in carbonio lucido, impiegati tra l’altro per la cornice dell’Audi virtual cockpit, le bocchette dell’aria e la consolle centrale. Il volante in pelle Performance a tre razze, appiattito nella parte inferiore, è di serie e vanta un decoro con il logo R8, la corona rivestita in pelle nera e un indicatore, tramite striscia rosso express alle ore 12, a richiamare il mondo dello sport motoristico. Questo dettaglio distintivo aiuta il conducente a riportare il volante in posizione centrale in maniera più diretta.

Un satellite di comando consente di avviare il poderoso motore centrale V10, mentre con un altro comando il conducente può impostare il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Due tasti supplementari e una manopola controllano il comando delle farfalle dei gas di scarico e della modalità Performance. Quest’ultima comprende i tre programmi di marcia supplementari dry, wet e snow, che adattano con ulteriore precisione la maneggevolezza della vettura alle condizioni della strada.

Prodotta in soli 200 esemplari, sarà disponibile a partire da maggio 2017, ma non sul mercato italiano.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

50 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

55 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago