La Casa dei quattro anelli amplia la gamma dei propri modelli ibridi plug-in, con l’introduzione della nuova Audi Q8 TFSI e quattro. Si tratta del settimo modello PHEV lanciato dalla seconda metà del 2019 ad oggi e condivide con il resto della famiglia plug-in hybrid le performance sportive, l’elevata efficienza, la facilità di ricarica e la fruibilità nell’utilizzo quotidiano.
Analogamente a ogni modello ibrido plug-in, Audi Q8 TFSI e quattro può contare su due “cuori”. Al propulsore termico V6 3.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina con filtro antiparticolato, che eroga 340 CV e 450 Nm di coppia, si accompagna un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) – forte di una potenza di picco di 136 CV – integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic.
La batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il pianale del bagagliaio, è composta da 104 celle a sacchetto dotate di un rivestimento esterno flessibile e organizzate in tredici moduli. L’accumulatore è caratterizzato da una capacità complessiva di 17,8 kWh. Il sistema di raffreddamento della batteria può essere integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza. Quest’ultima trasforma la corrente continua erogata dall’accumulatore ad alta tensione in corrente alternata, destinata all’alimentazione del propulsore a zero emissioni. Nelle fasi di recupero, il motore elettrico funge da generatore accumulando energia nella batteria agli ioni di litio.
La trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia si avvale di una pompa dell’olio elettrica che garantisce la fluidità degli innesti e la lubrificazione anche quanto il 3.0 TFSI non è attivo. La trazione integrale permanente quattro si affida al differenziale centrale autobloccante. Nelle situazioni ordinarie, la coppia viene ripartita tra avantreno e retrotreno secondo il rapporto 40:60 e in caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una trazione migliori.
Due gli step di potenza: la Audi Q8 60 TFSI e quattro può contare su 462 CV e 700 Nm di coppia, uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 240 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica) a fronte di consumi nel ciclo WLTP di 2,8 – 3,1 litri ogni 100 chilometri. La Audi Q8 55 TFSI e quattro si avvale invece di un powertrain da 381 CV e 600 Nm, per uno 0-100 km/h in 5,8 secondi, pari velocità massima e pari consumi.
In modalità elettrica la versione da 462 CV può contare su di un’autonomia di 48 chilometri WLTP, mentre la variante da 381 CV raggiunge i 49 chilometri WLTP. In Italia, l’omologazione ibrida porta in dote vantaggi in termini di mobilità e fiscalità. L’auto è infatti esente dai blocchi del traffico, accede liberamente alle ZTL e, in molteplici città, beneficia della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, la variante PHEV di Audi Q8 è esente totalmente o parzialmente dal bollo, non è soggetta all’ecotassa – il cosiddetto “malus” introdotto dalla Legge di Bilancio 2019 – e può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…