Audi Q7 TFSI e quattro 2020 abbina il motore V6 3.0 TFSI al motore elettrico che permette un’autonomia in elettrico fino a 43 chilometri. Due gli step di potenza e arrivo nelle concessionarie nel primo trimestre 2020.
Si amplia, così, la gamma di veicoli ibridi plug-in disponibili nella gamma del costruttore tedesco. Dopo la nuova A7 Sportback TFSI e la Q5 55 TFSI e quattro (qui la nostra prova su strada), senza dimenticare A3 Sportback, A6 e A8, si affianca nuova Q7 TFSI e quattro. Il suo propulsore V6 3.0 TFSI, disponibile in due step di potenza combina il motore turbo a iniezione diretta da 340 CV e 450 Nm con il motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 128 e 350 Nm di coppia, alimentato dalla batteria da 17,3 kWh posta sotto il pianale del generoso bagagliaio.
Similmente ad Audi e-tron, prima vettura integralmente elettrica dei quattro anelli, il condizionamento dell’abitacolo si affida a un sistema mediante pompa di calore che assicura una climatizzazione efficiente ed è in grado di generare potenza termica grazie allo sfruttamento del calore residuo dei componenti ad alta tensione.
In modalità elettrica entrambe le versioni di Q7 TFSI e quattro possono contare su di un’autonomia di 43 chilometri (WLTP) e, soprattutto, dell’omologazione ibrida con tutti i vantaggi che ne derivano (parcheggio strisce blu gratuito, esenzione blocchi del traffico, no pagamento bollo, costi assicurativi più bassi fino al 10%).
Audi Q7 TFSI e quattro è già dotata del sistema AVAS, ossia un suono artificiale emesso per segnalare la presenza del veicolo ai pedoni quando questo si muove in modalità elettrica. Udibile fino a 20 km/h, si affievolisce progressivamente all’aumentare della velocità. Oltre alla modalità di guida EV, per la gestione energetica sono presenti anche Auto e Hold, la prima delle quali con la gestione predittiva della trazione per ottimizzare consumi e performance (ad esempio leggendo i segnali stradali o la conformazione del terreno grazie ai dati GPS). A queste funzioni si sommano le più classiche Audi drive select (auto, comfort, dynamic, efficiency, individual, allroad).
In abitacolo, l’Audi virtual cockpit e il display MMI al centro della console riportano le informazioni relative alla marcia elettrica quali il power meter, lo stato di carica della batteria e l’autonomia residua sia del motore elettrico sia del propulsore endotermico. In aggiunta, è possibile visualizzare il flusso di energia, le statistiche sui consumi e il tempo di ricarica rimanente.
Esclusive della versione Q7 60 TFSI e quattro sia i cerchi da 20″ sia i proiettori a LED Audi Matrix, cui si aggiungono le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension.
Durante i viaggi a bordo di nuova Q7 ibrida plug-in, i clienti possono ricaricare in tutta comodità grazie al servizio e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 120.000) in 21 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore, con un’unica registrazione al portale myAudi cui va associata una carta di credito per la fatturazione.
Nuova Audi Q7 TFSI e quattro sarà disponibile presso le concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2020, ancora non è stato diffuso il listino prezzi.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…