Attualità

Audi Q7 TFSI-e: performance ed efficienza grazie alla tecnologia e-tron

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q7 TFSI-e diventa ancora più performante ed efficiente grazie all’evoluzione tecnica del plug-in hybrid: nuova batteria ad alta tensione, omologazione WLTP 3.0 del powertrain V6 3.0 TFSI con motore elettrico e sistema di ricarica e-tron compact. 

Il SUV full size dei quattro anelli, analogamente ad ogni modello ibrido plug-in, può contare su due cuori pulsanti: il propulsore termico V6 3.0 TFSI a cui si affianca il motore elettrico sincrono a magneti permanenti integrati, con una batteria agli ioni di litio notevolmente rinnovata. Grazie alla soluzione di derivazione Audi e-tron, la prima full electric del Brand, il peso della batteria di Audi Q7 TFSI-e si riduce di ben 40 kg e la capacità nominale si attesta ora a 18 kWh, dei quali 14,4 kWh effettivamente fruibili. 

Novità anche dal punto di vista dei programmi di guida

Il conducente di Audi Q7 TFSI-e può decidere di intervenire a piacimento sull’interazione tra propulsore termico e motore elettrico con le due diverse strategie di marcia “EV” e “Hybrid”. Quest’ultima prevede i programmi “Auto”, “Hold” e il nuovo programma “Charge”, che consente di pianificare con massima precisione il consumo di energia in funzione, ad esempio, della percorrenza degli ultimi km del viaggio in ambito urbano. Si tratta, in generale, di programmi che danno priorità alla modalità ibrida automatica, al risparmio di energia oppure alla ricarica della batteria mediante l’azione del motore. 

Sempre più efficienza

Le modifiche a livello della batteria apportano diversi vantaggi. Audi Q7 3.0 (55) TFSI-e da 381 CV e 600 Nm di coppia, può percorrere fino a 49 km in modalità a zero emissioni nel ciclo WLTP contro i precedenti 43. La versione top di gamma Audi Q7 3.0 (60) TFSI-e da 462 CV e 700 Nm di coppia, invece, passa da 42 a 48 km di autonomia in modalità elettrica. Inoltre, i consumi e le emissioni, secondo quanto riportano i dati, si riducono del 20%. 

Ricarica agevole in ogni luogo

La dotazione di serie di Audi Q7 TFSI-e include, ora, anche il sistema di ricarica e-tron compact. La ricarica si può attivare anche da remoto mediante smartphone grazie all’app myAudi, mentre in viaggio, grazie al servizio Audi e-tron Charging Service, è possibile accedere ad una vasta rete di colonnine pubbliche presenti in 25 paesi europei

Prezzi e versioni

Audi Q7 3.0 TFSI-e quattro tiptronic da 381 CV è declinata nelle versioni di ingresso Business e Sport con prezzi a partire da 76.200 euro. I prezzi di partenza salgono a 94.900 euro per la versione al top di gamma Audi Q7 3.0 TFSI-e quattro tiptronic da 462 CV, proposta nell’allestimento S Line plus caratterizzato da equipaggiamenti esclusivi: estetica e pacchetto S Line, cerchi in lega da 20”, sospensioni pneumatiche adattive Sport, look nero, sedili anteriori sportivi rivestiti in Alcantara/pelle e proiettori a LED Audi Matrix. 

Dynamic photo, Colour: Glacier white
Detail
Dynamic photo, Colour: Glacier white
Detail
Detail
Detail
Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

12 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

12 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

14 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

14 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

16 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

17 ore ago