Il SUV dei quattro anelli si aggiorna con l’arrivo del restyling che introduce una novità ormai ben nota nella gamma Audi. Per la Q7 MY19 arrivano infatti i V6 3.0 TDI in due livelli di potenza e con la preziosa novità del mild-hybrid a 48 Volt ereditata dalle berline di alta gamma A7 e A8.
I propulsori 45 TDI e 50 TDI condividono l’architettura dei 6 cilindri a V, la cilindrata di 2.967 cc e la distribuzione a 4 valvole per cilindro. Il basamento e le testate dispongono di circuiti del liquido di raffreddamento separati.
Si parte con la 45 TDI che può contare su una potenza di 231 CV e scatto da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi con velocità massima di 229 km/h. La top di gamma 50 TDI si avvale invece di 286 CV e 600 Nm di coppia, superando al contempo la soglia del superbollo e scendendo sotto i 7 secondi per lo 0/100 km/h (6,3 secondi).
Grazie alla tecnologia mild-hybrid (MHEV) aumentano le prestazioni dei motori 3.0 e allo stesso tempo si riducono i consumi nell’ordine dei 0,7 l/100 km. Il sistema integra una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) in una rete di bordo principale a 48 Volt. Il vantaggio sta nella capacità di avanzare per inerzia, con motore spento, tra i 55 e i 160 km/h, mentre il propulsore di Q7 MY19 si riavvia grazie all’RSG in modo istantaneo, all’occorrenza quando il conducente ritorna a premere il gas.
Di serie su entrambe le motorizzazioni la trasmissione automatica tiptronic a otto rapporti. Per Audi Q7 MY19 prezzi da 64.250 euro per Audi Q7 45 TDI quattro tiptronic e da 69.750 euro per Audi Q7 50 TDI quattro tiptronic.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…