La casa dei Quattro Anelli prosegue con le prove su strada dell’Audi Q5. Parliamo della terza generazione del dinamico SUV che sarà presentata per la fine del 2023 per approdare finalmente nei mercati l’anno successivo, probabilmente a marzo 2024, in alternativa all’elettrica Audi Q6 E-tron.
La vettura manterrà molte caratteristiche tradizionali ma, in compenso, presenta numerosi aggiornamenti tecnologici. Andiamo a vedere cosa sappiamo finora.
L’esterno mostra linee morbide, fanali affusolati full LED Matrix e Digital Light. La mascherina centrale appare di dimensioni notevoli, così come un ampio fascio a LED unisce i gruppi ottici sul posteriore donando all’insieme un aspetto più sportivo. Inoltre, la nuova Audi Q5 dovrebbe essere modellata sull’architettura MLB del Gruppo Volkswagen che farà da base anche per la prossima Audi A4 2023. Ciò permetterà all’auto di utilizzare il sistema a quattro ruote sterzanti già presente su A8 e Q8, nonché le funzioni di guida autonoma conformi al secondo livello avanzato.
Ora vediamo cosa c’è dentro la nuova Audi Q5 e cosa dovremo aspettarci dal parco motori.
Esattamente come accade per le attuali Audi Q3, Q4 E-tron e Q5 E-tron, la nuova Audi Q5 dovrebbe essere proposta nelle varianti di carrozzeria tradizionale e Sportback.
Le dimensioni non dovrebbero variare rispetto al passato, riconfermando le cifre del modello precedente, alle quali vanno aggiunti dettagli riguardanti cinque porte, cinque posti e bagagliaio con capienza che va dai 465 a 520 litri.
Al contrario, cambiano e migliorano le motorizzazioni: la gamma sarà riprogettata per rispettare le imminenti normative sulle emissioni Euro 7, perciò completamente elettrificata anche nelle sue scelte benzina e diesel. L’auto sarà infatti proposta con tecnologia mild-hybrid, e persino in versione ibrida plug-in. Fra le novità è da segnalare la quinta versione del quattro cilindri turbo EA888 da 2 litri, che avrà in dotazione un sistema di iniezione rinnovato e recentissimi filtri antiparticolato.
Per quanto riguarda il gruppo plug-in, questo avrà batterie più capaci, tale da garantire un’autonomia a zero emissioni tra gli 80 e i 100 km. Questi motori presenteranno potenze tra i 300 e i 400 CV.
Al momento le notizie più certe che abbiamo sulla nuova Audi Q5 vengono dai test sulle Alpi dopo quelli invernali nel Circolo Polare Artico, effettuati a bassa temperatura per mettere alla prova la meccanica e la resistenza.
Quindi degli interni sono trapelate giusto indiscrezioni che ci fanno ben sperare sull’upgrade del mezzo almeno per quel che concerne i servizi. Il display dell’infotainment sarà probabilmente più ampio rispetto allo schermo di 12,1 pollici che equipaggia il modello attuale. E nel complesso il nuovo pannello strumenti digitale sarà aggiornato nella grafica e nelle sue funzioni per permettere una maggiore navigabilità.
Il lancio commerciale, come si è detto, è atteso per il mese di marzo 2024. Sul listino prezzi della nuova Audi Q5 invece si attendono ancora novità da parte della casa tedesca.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…