Novità

Audi Q2 2021: listino prezzi, motori, interni e tecnologia

Tempo di lettura: 4 minuti

Al via la prevendita in Italia della nuova Audi Q2 2021. Con il restyling, la Q2 diventa più tecnologica, continuando a mantenere il design poligonale, rinnovato il alcuni dettagli, come i fari Matrix LED. Al debutto i nuovi interni di Audi Q2 2021, con l’inedito display MMI da 8,3” e i servizi Audi connect ampliati. Per quanto riguarda i motori, c’è il sistema cylinder on demand (COD), abbinato alla motorizzazione di lancio 1.5 (35) TFSI da 150 CV. Scopriamo tutte le novità di questo modello.

Esterni e dimensioni Audi Q2 2021

La nuova Audi Q2 è caratterizzata da tratti stilistici più netti e squadrati, complice l’andamento poligonale delle linee che contraddistingue il restyling della vettura. Al frontale spiccano il single frame ottagonale, collocato in posizione lievemente ribassata rispetto al precedente modello, e le affilate feritoie tra calandra e cofano motore, omaggio alla mitica Audi Sport quattro del 1984.

I proiettori a LED sono ora di serie, mentre i proiettori Matrix LED con gruppi ottici posteriori a LED e indicatori di direzione dinamici sono disponibili a richiesta, a eccezione della versione Business plus che include il raffinato sistema d’illuminazione nel primo equipaggiamento. In abbinamento alla navigazione MMI plus, le luci di svolta divengono dinamiche, così da illuminare la curva prima ancora che il conducente agisca sullo sterzo. Quanto ai gruppi ottici posteriori a LED, sono di serie dal secondo livello di allestimento e corredati degli indicatori di direzione dinamici qualora si opti per i proiettori Matrix.

I colori di Audi Q2 2021 propongono cinque novità: la tonalità verde Mela costituisce una prima assoluta per la gamma Audi, mentre ampliano l’offerta le colorazioni grigio Manhattan, blu Navarra, grigio Zinco e blu Turbo. La gamma cerchi può contare su dimensionamenti da 16 a 19 pollici.

Per quanto riguarda le dimensioni della nuova Audi Q2 2021, queste contano su una lunghezza di 4,21 metri, una larghezza di 2,01 metri (con gli specchietti aperti) e un’altezza di 1,51 metri, con un passo di 2,6 metri. Il peso della Q2 è di 1.380 kg.

Tecnologia e interni Audi Q2 2021

Il design degli interni della Q2 riprende il linguaggio degli esterni. Nuove le bocchette di aerazione, il pomello della leva del cambio e la leva selettrice della trasmissione a doppia frizione S tronic, mentre gli inserti luminosi Format, a richiesta, includono profili decorativi, la cui retroilluminazione è disponibile in 10 colorazioni.

Si amplia la gamma di soluzioni per la visualizzazione delle informazioni di bordo e l’infotainment. L’offerta di nuova Audi Q2 spazia dalla strumentazione con display a colori, di serie dal secondo livello di allestimento, sino alla soluzione integralmente digitale rappresentata dall’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, incluso nella dotazione della variante Business plus.

Quanto all’infotainment, alla radio digitale MMI plus appannaggio della versione d’ingresso si affianca il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, di serie per gli allestimenti Business e Business plus, che include un modulo LTE per la trasmissione rapida dei dati e un hotspot WLAN. Sistema MMI plus con MMI touch che vede confermati i servizi Audi connect navigation & infotainment, gratuiti per tre anni dall’acquisto della vettura, ed è ora corredato di uno schermo più ampio rispetto al precedente modello, da 8,3 anziché da 7 pollici, gestibile mediante la manopola a pressione e rotazione collocata lungo il tunnel, con inserimenti touch, o grazie al comando vocale con riconoscimento del linguaggio naturale.

Motori Audi Q2 2021

La nuova Audi Q2 propone un motore al debutto, il 1.5 (35) TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia abbinato al cambio manuale a 6 marce oppure alla trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti. In entrambi i casi, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 218 km/h.

L’efficienza del propulsore, che rispetta la più recente normativa antinquinamento Euro 6d e sfrutta la tecnologia cylinder on demand (COD) che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi.

Novità anche per le tecnologie di assistenza alla guida, con il sistema Audi pre sense front di serie sin dalla versione d’ingresso. L’avvertimento in caso di abbandono involontario della corsia è di serie per la variante Business plus, mentre gli ADAS a richiesta sono organizzati nei pacchetti assistenza al parcheggio e assistenza alla guida. Quest’ultimo include l’adaptive cruise assist, che supporta il guidatore regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia sino a una velocità di 210 km/h.

Allestimenti e listino prezzi Audi Q2 2021

Disponibile negli allestimenti d’ingresso, Business, Business plus, Admired, Admired Advanced, S line edition e Identity Black, nuova Audi Q2 2021 si avvale di una dotazione di serie più completa. La variante entry level abbina ai cerchi in lega da 16 pollici e alla MMI radio plus accessori di pregio, ora inclusi nell’equipaggiamento standard, quali i proiettori a LED, il bracciolo centrale anteriore, i servizi Audi connect Remote & Control e Safety & Service, l’Audi music interface, che prevede due prese USB con funzione dati e ricarica per la riproduzione musicale mediante supporto portatile, il sistema di ausilio al parcheggio posteriore e il volante a tre razze rivestito in pelle. Sono inoltre inclusi i retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, il climatizzatore, lo sterzo progressivo, l’interfaccia Bluetooth, la radio digitale DAB e, lato sicurezza, l’Audi pre sense front.

Il nuovo modello raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del mese di novembre e i prezzi della Audi Q2 2021 partono da 29.700 euro per la versione 1.5 (35) TFSI 150 CV e da 31.900 euro per la variante 1.5 (35) TFSI S tronic.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

21 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

21 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

21 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

22 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

22 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

22 ore ago