Categorie: Curiosità

Audi presenta in anteprima la nuova TT RS ad Auto e Moto d’Epoca

Tempo di lettura: 2 minuti

La presenza di Audi alla 33° edizione di Auto e Moto d’Epoca sottolinea ancora una volta la vocazione sportiva della Casa di Ingolstadt.

Audi lancia in anteprima nazionale la nuova TT RS, evoluzione sportiva dell’iconica TT e dotata del motore 2.5 TFSI da 400 CV sulla quale la divisione Audi Sport ha lavorato per renderla una vera e propria piccola supercar. La vettura incarna l’essenza del dinamismo e del divertimento di guida offerto dal marchio dei quattro anelli grazie alla trazione quattro e al motore 5 cilindri dall’inconfondibile sound che la giuria internazionale di giornalisti specializzati ha votato come “Engine of the Year” per sette volte consecutive dal 2010.

Il propulsore, qui ulteriormente perfezionato, è stato portato al debutto nel 1976 sulla Audi 100 e nel corso di questi 40 anni si è confermato essere una motorizzazione ideale sia per la produzione di serie che per le competizioni. Una storia raccontata sullo stand dalle due vetture da rally esposte che hanno segnato traguardi importanti per la storia motoristica del Marchio, con la Audi quattro Gruppo B mitica protagonista della doppietta nel Mondiale Rally del 1984.

Dalle vittorie sugli sterrati degli anni ottanta ai giorni nostri: gli appassionati avranno la possibilità di ammirare la R8 LMS, vettura protagonista del Campionato Italiano GT3 appena concluso con i piloti Marco Mapelli, vice-campione, e Filipe Albuquerque terzo, e il prototipo LMP1 della Audi R18 che ha gareggiato alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans, competizione dove la Casa di Ingolstadt si è aggiudicata un palmarès di 13 vittorie assolute.

Inoltre, a testimonianza della lunga tradizione sportiva che contraddistingue il marchio Audi sarà a disposizione del pubblico l’esemplare unico della Auto Union Tipo D, una delle indimenticate Frecce d’Argento Auto Union con cui Tazio Nuvolari scrisse pagine di storia motoristica nel 1938 e nel 1939. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago