Categorie: Curiosità

Audi presenta in anteprima la nuova TT RS ad Auto e Moto d’Epoca

Tempo di lettura: 2 minuti

La presenza di Audi alla 33° edizione di Auto e Moto d’Epoca sottolinea ancora una volta la vocazione sportiva della Casa di Ingolstadt.

Audi lancia in anteprima nazionale la nuova TT RS, evoluzione sportiva dell’iconica TT e dotata del motore 2.5 TFSI da 400 CV sulla quale la divisione Audi Sport ha lavorato per renderla una vera e propria piccola supercar. La vettura incarna l’essenza del dinamismo e del divertimento di guida offerto dal marchio dei quattro anelli grazie alla trazione quattro e al motore 5 cilindri dall’inconfondibile sound che la giuria internazionale di giornalisti specializzati ha votato come “Engine of the Year” per sette volte consecutive dal 2010.

Il propulsore, qui ulteriormente perfezionato, è stato portato al debutto nel 1976 sulla Audi 100 e nel corso di questi 40 anni si è confermato essere una motorizzazione ideale sia per la produzione di serie che per le competizioni. Una storia raccontata sullo stand dalle due vetture da rally esposte che hanno segnato traguardi importanti per la storia motoristica del Marchio, con la Audi quattro Gruppo B mitica protagonista della doppietta nel Mondiale Rally del 1984.

Dalle vittorie sugli sterrati degli anni ottanta ai giorni nostri: gli appassionati avranno la possibilità di ammirare la R8 LMS, vettura protagonista del Campionato Italiano GT3 appena concluso con i piloti Marco Mapelli, vice-campione, e Filipe Albuquerque terzo, e il prototipo LMP1 della Audi R18 che ha gareggiato alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans, competizione dove la Casa di Ingolstadt si è aggiudicata un palmarès di 13 vittorie assolute.

Inoltre, a testimonianza della lunga tradizione sportiva che contraddistingue il marchio Audi sarà a disposizione del pubblico l’esemplare unico della Auto Union Tipo D, una delle indimenticate Frecce d’Argento Auto Union con cui Tazio Nuvolari scrisse pagine di storia motoristica nel 1938 e nel 1939. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

15 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

15 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

15 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

15 ore ago