Categorie: Motorsport

Audi presenta il campionato dedicato alla nuova TT

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie a un campionato automobilistico dedicato alla nuova Audi TT, il Marchio dei quattro anelli offre una nuova interessante opportunità per entrare nel vivo del mondo del motorsport Audi.

A partire dalla stagione 2015, l’Audi Sport TT Cup si svolgerà durante le giornate di gara del campionato DTM. Seguendo così il successo dell’introduzione dell’Audi R8 LMS Cup in Asia, l’anno prossimo Audi avvierà un altro trofeo monomarca, questa volta in Germania. La versione da gara della nuova Audi TT, con un peso di soli 1.125 kg, ha una potenza pari a 310 CV (228 kW). Tramite la cosiddetta funzione “push-to-pass”, la potenza del 2.0 TFSI può essere aumentata di 30 CV (22 kW) per brevi periodi.

“La Audi TT è un’icona e anche la terza generazione incarna forte sportività e fascino nel design”, afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. “Per me era chiaro che un’automobile come la nuova Audi TT appartenesse anche alla pista. Con l’Audi Sport TT Cup abbiamo scelto un approccio entusiasmante. La TT emozionerà tifosi e piloti”.

Per la stagione 2015, sono in programma due gare dell’Audi Sport TT Cup per ognuno dei sei eventi DTM che si svolgeranno in Germania e nei paesi confinanti. La quattro GmbH preparerà e schiererà le 24 vetture. Sei abitacoli sono riservati a piloti ospiti che cambieranno di volta in volta. Per gli altri 18 posti della griglia, invece, possono candidarsi da subito piloti interessati di tutto il mondo, collegandosi al sito www.audi-motorsport.com. Le diverse fasi della selezione si svolgeranno in stretta collaborazione con l’Audi driving experience.
Markus Winkelhock sarà di supporto ai partecipanti dell’Audi Sport TT Cup in qualità di esperto pilota professionista. L’ex pilota della Audi DTM, vincitore delle 24 Ore del Nürburgring e Spa di quest’anno, ha già testato la Audi TT cup. Le sue impressioni: “La Audi TT cup è un’auto pura, ideale per esordienti, ma entusiasmante da guidare. Realizzi immediatamente di essere al volante di una Audi e riconosci la stretta parentela con le altre auto da corsa del Marchio”.

L’estrema leggerezza della carrozzeria della terza generazione della Audi TT, insieme all’intelligente mix di acciaio e alluminio, conferisce la base ideale per un’auto da corsa. Il 2.0 TFSI a quattro cilindri e il cambio S tronic a sei marce sono presi dalla produzione di serie, quasi senza modifiche. Un differenziale attivo, gestibile elettronicamente dall’abitacolo, garantisce una trazione ottimale sull’asse anteriore.

“Con la TT cup offriamo un’auto da corsa stimolante per debuttanti e per piloti che provengono da altri campionati”, afferma Heinz Hollerweger, Direttore Generale di quattro GmbH. “Inutile dire che per Audi la sicurezza è un argomento di primaria importanza. Utilizziamo infatti peculiarità della Audi R8 LMS ultra, come il sedile di sicurezza Audi PS1”.
Il vincitore della nuova Audi Sport TT Cup riceverà supporto nel programma GT3 di Audi, dove il Marchio dei quattro anelli riporta ottimi risultati. Una successiva promozione nel campionato DTM o nel WEC con il team Audi è un altro sogno di molti giovani piloti. “Da diverso tempo, Audi concentra grandi energie nelle corse più prestigiose”, afferma Wolfgang Ullrich, Responsabile Audi Motorsport. “Nel 2008, la Audi R8 LMS è stata la prima vettura da corsa sviluppata appositamente per l’utilizzo da parte di team privati.

Con l’Audi Sport TT Cup, la quattro GmbH offre adesso anche l’opportunità di iniziare la propria carriera agonistica a bordo di un’Audi”.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

56 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago