Categorie: Lifestyle

Audi presenta gli interni della nuova TT al CES di Las Vegas

Tempo di lettura: 3 minuti

Puristici, sportivi e completamente incentrati sul conducente: per la nuova TT, Audi farà compiere un balzo in avanti al proprio design degli interni. Al CES di Las Vegas, dal 6 al 10 gennaio 2014, il Marchio dei quattro anelli presenta in anteprima i nuovi interni della sportiva compatta, che sarà lanciata nel corso dell’anno.

Per Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico “La prima Audi TT è tuttora un’icona di design, la seconda generazione è stata perfino più sportiva fino a culminare nella TT RS plus con il 5 cilindri da 360 CV. E nella nuova Audi TT, chi guida sarà in grado di vivere in prima persona la tecnologia in misura ancora maggiore, proprio come ci si aspetta da una vera auto sportiva. La vettura infatti arriverà con una serie di caratteristiche elettroniche e di connettività di nuova generazione”.

Per questa ragione, al centro dell’attenzione è il virtual cockpit Audi presente per la prima volta in un modello di serie. Il pannello strumenti completamente digitale mostra tutte le informazioni direttamente davanti a chi guida, rendendo quindi superfluo un monitor MMI centrale. Questa soluzione ha dato ai designer la libertà di assottigliare l’architettura del pannello strumenti, in modo che anch’esso richiami visivamente i principi della costruzione leggera Audi.

Con le sue linee precise e le soluzioni innovative, l’interno della prossima generazione di Audi TT è stato completamente ridisegnato. Da sopra, il pannello strumenti ricorda la forma di un’ala di aereo; le bocchette d’aerazione rotonde e posizionate in basso – una classica caratteristica della TT – ricordano esse stesse i motori di un jet. I controlli per il climatizzatore sono posti anch’essi nelle bocchette; le funzioni di riscaldamento sedili e di temperatura, direzione e intensità del flussi sono posizionati in corrispondenza degli assi, con piccoli display che indicano il settaggio prescelto. Gli interruttori per il lampeggio di emergenza e le funzioni secondarie sono posizionate tra le bocchette centrali in posizione facilmente accessibile.

Grazie a una brillante grafica dagli effetti 3D precisa anche nei dettagli, il virtual cockpit Audi sfrutta un monitor da 12,3 pollici che stabilisce nuovi standard. Il conducente può scegliere tra due modalità di visualizzazione. Nella visualizzazione classica, tachimetro e contagiri sono in primo piano, mentre nella modalità infotainment questi strumenti virtuali sono più piccoli. In questo modo rimane più spazio per visualizzare altre funzioni, quali la mappa di navigazione.

Tutti gli elementi della nuova Audi TT sono focalizzati attorno al conducente. Il nuovo volante multifunzione presenta la parte inferiore appiattita, con inserti in look alluminio sulle razze. Pulsanti e controlli posti sulle razze permettono di comandare quasi tutte le funzioni disponibili, incluso il sistema ultra-moderno di intotainment. Il menù è strutturato per ricordare quello di un moderno smartphone e include una funzione di ricerca (tramite MMI). Tutte le funzioni principali sono raggiungibili con pochi click, il sistema è pensato per trasmettere un nuovo piacere di utilizzo.

Anche il terminale MMI sul tunnel centrale – la seconda unità di controllo dopo il volante – è stato ampiamente sviluppato. Grazie all’MMI touch, il conducente può scorrere e zoomare tra le liste e sulle mappe. Anche l’accesso alle altre opzioni è stato semplificato; nel futuro ciò sarà possibile usando solo due invece che quattro pulsanti nella zona circostante la rotella centrale.

Le innovazioni negli interni dell’Audi TT includono i sedili sportivi S, caratterizzati da fianchetti pronunciati, appoggiatesta integrati e con la posizione di seduta bassa tipica delle auto sportive. La forma slanciata dei sedili è enfatizzata da incavi nei fianchi dello schienale, regolabile tramite rotella. I fianchetti dei sedili sportivi S possono essere regolati in modo pneumatico.

Con le sue linee precise e definite, tutto l’interno esprime la natura sportiva della nuova TT. Il tunnel centrale, che supporta la parte bassa delle gambe nella guida sportiva in curva e i pannelli delle portiere dalle linee fluide si completano a vicenda.
Tutti i dettagli evidenziano l’attenzione Audi per la qualità, dal design del pomello del cambio al funzionamento preciso della manopola centrale al virtual cockpit.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

6 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

11 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago