Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno sguardo particolare alle opportunità in Cina e negli Stati Uniti d’America. Il brand teutonico ha anche deciso di non dedicarsi esclusivamente all’elettrico, aprendo al termico anche dopo il 2026, differentemente da quanto annunciato solo pochi anni fa.
Audi ha recentemente delineato una serie di nuove strategie che si concentrano su quattro pilastri fondamentali: prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, focalizzandosi sulle opportunità di crescita in Cina e negli USA. Questo nuovo corso è stato influenzato in modo significativo dalla transizione verso la mobilità elettrica e dal cambio di leadership avvenuto all’inizio del 2023. Con l’arrivo di Gernot Dollner come nuovo CEO e presidente di Audi nel settembre del 2023, l’azienda si è trovata ad affrontare una serie di sfide. Dollner si è immediatamente dedicato al riavvio del progetto Q6 E-tron, dovendo anche fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita da parte dei marchi cinesi e la necessità di rimanere al passo con i concorrenti tedeschi.
Da qui è nata la necessità di dar vita a una nuova strategia, conosciuta come Audi Agenda, mirata a gestire le sfide principali e a preparare il marchio per il futuro. Una delle sfide principali è stata la risoluzione dei problemi legati all’architettura software E3, compiendo contemporaneamente notevoli progressi nell’ottimizzazione dei processi e aprendo la strada a una maggiore flessibilità e adattabilità futura. Nonostante l’ambizioso obiettivo di diventare completamente elettrica entro il 2033, Audi è consapevole dell’importanza di adattare la propria strategia alle mutevoli condizioni di mercato e alle normative. Pertanto, la flessibilità rimane un elemento chiave nella strategia aziendale, soprattutto in un settore automobilistico caratterizzato da rapidi cambiamenti e innovazioni. Audi ha una serie di nuovi modelli in fase di progettazione, con prototipi avvistati in diverse parti del mondo. Per garantire una migliore gestione delle informazioni, Audi ha già fatto chiarezza sui modelli in uscita nei prossimi anni: non ci saranno solo auto elettriche.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…