Attualità

Audi e Maratona dles Dolomites – Enel insieme per l’edizione 2018 della granfondo sostenibile

Tempo di lettura: 2 minuti

Parte oggi la Maratona dles Dololomites, la granfondo ambientata nel cuore delle Dolomiti e della quale Audi è sponsor ufficiale per la seconda edizione consecutiva.

Per chi non la conoscesse la Maratona dles Dolomites è una manifestazione unica nel panorama ciclistico internazionale, con partenza e arrivo in Alta Badia, che quest’anno coinvolge circa 9.000 appassionati. 9.000 appassionati che possono contare sulla flotta, volutamente ibrida, che Audi ha messo a disposizione per l’evento.

Si tratta di Audi Q7 e-tron, A4 Avant g-tron e A5 Sportback g-tron, quest’ultime esempio di efficienza grazie all’alimentazione bivalente benzina-metano. Le vetture della Casa dei quattro anelli sono protagoniste del servizio shuttle che collega i paesi dell’Alta Badia. Nel 2017, oltre 3.200 persone hanno usufruito di tale servizio, contribuendo a ridurre significativamente l’impatto ambientale.

Testimonial della Maratona dles Dolomites e di Audi Kristian Ghedina, da anni ambassador del Brand dei quattro anelli e discesista italiano più vittorioso nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, Martina Colombari, presentatrice e attrice appassionata di ciclismo, e Nicolò De Devitiis, inviato de Le Iene e noto volto televisivo, oltre agli atleti FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) con la quale Audi ha una maturata esperienza di collaborazione.

La relazione tra Audi e la Maratona dles Dolomites – Enel è solo l’ultimo tassello, in ordine cronologico, della più ampia partnership tra il costruttore e l’Alta Badia, dove la marca teutonica è parte attiva del territorio patrimonio Unesco avendo installato molte colonnine di ricarica per veicoli elettrici, quelle previste dal progetto Eva+ e dalla joint venture “Ionity” con altre case automobilistiche.

La Maratona dles Dolomites sarà anche l’occasione per vedere dal vivo la concept car Elaine (foto di copertina), una finestra sulla tecnologia del futuro grazie alla propulsione a zero emissioni e alla guida autonoma di Livello 4, vera e propria concept ispiratrice della e-tron che è attesa in Italia per fine anno.

A fianco delle migliaia di atleti, loro sì a zero emissioni, Audi si fa quindi portavoce del futuro della mobilità, futuro che già nel 2020 potrà contare su tre inediti veicoli alimentati esclusivamente a batteria e, entro il 2025, avverrà la completa elettrificazione di tutti i modelli in gamma.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

9 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

9 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

9 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

9 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

10 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

10 ore ago