Categorie: Novità

Audi: la nuova show car

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sportiva, compatta e versatile: con queste caratteristiche la nuova show car Audi farà il suo debutto al prossimo Salone di Detroit, in programma a gennaio 2014.

La due porte, grazie all’elevata altezza da terra, è un crossover adatto a ogni tipo di percorso, per la guida quotidiana e l’uso nel tempo libero all’insegna della sportività.
Questa show car rappresenta un sistematico sviluppo del linguaggio Audi nel campo del design. Combina infatti numerosi elementi estetici delle future sportive del Marchio al concetto allroad che è tipico di Audi, in una carrozzeria “Shooting Brake”.
Con una lunghezza di 4,20 metri, la show car ha una forte presenza su strada. Linee precise e ben definite così come superfici geometriche sono combinate per dare vita a una forma decisamente scultorea. Sembra quasi che al superficie esterna della due porte sia modellata partendo da un unico pezzo, dal single-frame anteriore, lungo l’affilata linea tornado fino alla coda tesa, in stile coupé. Gli sbalzi sono corti, la linea del tetto bassa termina in un deciso montante posteriore. Le pronunciate linee orizzontali della carrozzeria e le larghe ruote da 19″ enfatizzano l’impressione di un concentrato di energia.
Questa show car unisce in maniera efficace forma e funzione. Le caratteristiche tipiche del design allroad riducono i volumi e sottolineano il carattere fuoristradistico. Le protezioni sottoscocca in alluminio anteriori e posteriori enfatizzano l’ampiezza del corpo vettura e proteggono l’auto nella guida offroad.
Elementi di design che sono tipici dei modelli e-tron, come i listelli orizzontali nel single-frame e nelle prese d’aria laterali si combinano armoniosamente con il design complessivo. I gruppi ottici anteriori sdoppiati e la griglia frontale con struttura a nido d’ape danno una precisa indicazione del futuro sviluppo del linguaggio quattro, che Audi ha già mostrato allo scorso Salone di Francoforte, con la Sport quattro concept.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

31 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

50 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago