Dalla Francia giunge un’indiscrezione importante riguardo al mondo della Formula 1. La notizia ha del clamoroso e riguarda una decisione presa in Germania: Audi avrebbe deciso di non partecipare alla F1, dando invece spazio a Porsche. Quindi quella che si sta profilando è una vera e propria lotta di potere interna al gruppo Volkswagen, un braccio di ferro che potrebbe generare un clamoroso colpo di scena per il 2026.
Dopo una serie di indiscrezioni che avrebbero portato Audi a entrare nel panorama della F1, tutto il mondo del motorsport si è apprestato a preparare una sorta di benvenuto al brand dei quattro anelli per il 2026. A quanto pare non sarà così, poiché dalla Francia giunge notizia di un avvicendamento nel progetto in essere tra Audi e Porsche. A fare ingresso in Formula 1 nel 2026 non dovrebbe quindi essere più Audi, fatta fuori per dar spazio a Porsche. La notizia è stata data dai media francesi, che hanno reso nota la decisione tedesca presa, a quanto pare, dal gruppo Volkswagen. Porsche potrebbe quindi tornare nella classe regina del motorsport ai danni di Audi, evidenziando una lotta di potere interna al gruppo Volkswagen non di poco conto. Porsche già poco tempo fa, precisamente nel 2022, è stata vicina al rientro in F1 come motorista futuro del team Red Bull, ma poi tutto venne bloccato sul più bello e la scuderia anglo-austriaca scelse poi di legarsi a Ford dal 2026.
A darne notizia è stata la testata francese Auto-Journal, che ha rivelato lo scetticismo del nuovo CEO Audi Gernot Dollner in merito all’ingresso della casa dei quattro anelli in Formula 1 previsto per il 2026 insieme a Sauber. Tirarsi indietro vorrebbe quindi dire spianare la strada all’ingresso in F1 di Porsche, come rivelato da una fonte alla testata francese. Ultimamente Audi ha annunciato anche l’addio alla Dakar dopo il 2024.
Pare che all’interno del gruppo Volkswagen ci siano dei dissapori, incomprensioni che si starebbero palesando anche con un avvicendamento nel progetto F1 tra Audi e Porsche. Gli attriti sarebbero sorti già un anno fa, quando Duesmann a luglio 2022 ha perso la sfida contro Oliver Blume per diventare CEO del gruppo Volkswagen, un qualcosa che l’avrebbe portato a essere mandato via senza troppi complimenti un anno più tardi. Blume, al contrario di Dollner, sarebbe entusiasta di portare il gruppo Volkswagen in Formula 1, ma ovviamente lo farebbe con il marchio Porsche, di cui è amministratore delegato. La casa di Stoccarda rileverebbe il lavoro fin qui compiuto a Neuburg sui nuovi motori del 2026, in quello che si verrebbe a configurare come un vero e proprio rebranding, un cambio di nome come concorrenti nella F1. Questa decisione porterebbe Porsche all’addio alla Formula E a fine 2025 per meglio concentrarsi sull’esordio in Formula 1.
Fonte. Auto-Journal.com
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…