Curiosità

Audi e-tron si “arrampica” sulla Streif di Kitzbuhel [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Ne sono passati di anni dalla prima quattro, l’auto dei…quattro anelli che iniziò a farsi una certa fama grazie alla sua trazione integrale e i suoi successi sportivi. Qualche annetto dopo Audi si getta nel futuro con la sua e-tron, ormai una realtà (ecco i prezzi) e la mette alla prova su uno dei percorsi più inconsueti del mondo,  la discesa lungo la leggendaria pista Streif di Kitzbuhel, sede di tante sfide tra i migliori sciatori del mondo. Con una pendenza massima dell’85%, è il tratto più ripido della leggendaria discesa libera austriaca.

Ovviamente alla e-tron, guidata dal pilota professionista Mattias Ekstrom, due volte campione del DTM e  Campione del mondo rallycross, insomma uno che sa dove mettere le ruote. Per superare questo passaggio, Audi e-tron, evoluta in un vero e proprio manifesto tecnologico, è stata equipaggiata con una speciale configurazione della trazione quattro, caratterizzata da due motori elettrici al retrotreno e un propulsore elettrico sull’asse anteriore.

Rispetto alla sua potenza originale, i cavalli sono cresciuti a 503! Modifiche anche all’elettronica del sistema quattro, adattando l’erogazione della coppia e la ripartizione della spinta tra gli assali in funzione delle condizioni tutt’altro che ordinarie della Streif. A ulteriore vantaggio del grip della vettura, sono state adottate ruote da 19 pollici con pneumatici chiodati, sviluppati appositamente per garantire aderenza su neve e ghiaccio.

Inizialmente sembrava impossibile superare una pendenza dell’85% su di una superficie ghiacciata, dura come il marmo“, ha affermato Mattias Ekstrom, alla guida dell’Audi e-tron appositamente preparata per affrontare la Streif. “Anche io sono rimasto impressionato dal modo in cui questa vettura ha dominato un terreno così difficile“, ha aggiunto l’ex-DTM.

Come si può notare dal video (lo si vede verso la fine della salita) il veicolo era inoltre equipaggiato con un assicuratore derivato dall’arrampicata sportiva, attraverso il quale scorreva una fune per l’arresto d’emergenza senza alcuna funzione traente.

Vince la gravità o vince la e-tron?

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Audie-tron

Recent Posts

Renault 5: ora con batteria da 40 kWh e un prezzo più basso

Batteria più piccola, prezzo più basso: la gamma della nuova Renault 5 (la nostra prova…

1 ora ago

Abbandono di animali da parte degli automobilisti: nuove multe

Giro di vite contro gli incivili che abbandonano gli animali per strada: lo prevede il…

1 ora ago

Pagelle F1 GP Las Vegas: 4 volte Verstappen. I TOP e FLOP

TOP Non si può non iniziare da lui, dal Quattro volte campione del mondo Max…

1 ora ago

Vasco Rossi sul taxi a guida autonoma: “Questo è il futuro”

La guida autonoma ha conquistato Vasco Rossi, che a Los Angeles ha provato un robotaxi…

2 ore ago

Ripensare l’automobile. I concept della Automobili Fioravanti, parte 4

Continuiamo con questo quarto appuntamento la piccola serie di articoli che ripercorreranno alcuni dei più…

3 ore ago

Smartphone alla guida: subito maxi multa e patente sospesa

Diventerà più costoso quel brutto vizio di tenere, mentre si guida, lo smartphone in mano:…

3 ore ago