Novità

Audi e-tron | Salone di Parigi 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi e-tron è stata mostrata in anteprima mondiale qualche settimana fa a San Francisco ma è arrivata l’ora del suo debutto europeo, proprio al Salone di Parigi da dove ve la descriviamo in anteprima. Si tratta del primo modello di serie totalmente elettrico del Marchio dei quattro anelli capace di erogare fino a 408 CV con la trazione integrale elettrica.

Per quanto riguarda dimensioni, spazio, design e prezzi vi rimandiamo al precedente articolo. Ciò che colpisce dal vivo sono sicuramente le sue proporzioni molto sportive e la linea ribassata, un po’ per aumentare dinamismo ma soprattutto per fini aerodinamici essendo una vettura appunto a zero emissioni che deve per forza di cosa possedere il miglior coefficiente aerodinamico possibile. Interessante lo sportello di ricarica che si apre automaticamente scorrendo verso il basso così come le pinze dei freni arancioni, a evocare l’alto voltaggio presente sotto il cofano.

Interni: per la prima volta gli specchietti sono virtuali

Come si nota scompaiono i classici specchietti a favore di un sistema virtuale che proietta la visuale sugli schermi OLED da 7″ (a richiesta)

I display degli specchietti retrovisivi esterni virtuali (grande novità disponibile in opzione) si collegano idealmente alla palpebra dell’Audi virtual cockpit, il cui sottile display sembra sospeso nel vuoto. Per quanto riguarda il reparto infotainment, spazio all’ultima generazione di Audi MMI Touch Response (due display, quello superiore da 10,1″ quello inferiore da 8,6″). 

Una chicca tecnologica ma soprattutto aerodinamica: proprio la penetrazione dell’aria riveste un ruolo fondamentale in ottica consumi e in Audi, sempre all’avanguardia per DNA, non hanno lasciato nulla al caso: si calcola infatti che 
un centesimo di coefficiente di resistenza aerodinamica corrisponde infatti a circa cinque chilometri di autonomia!

Le prestazioni di Audi e-tron

I due motori elettrici erogano complessivamente 408 CV di potenza massima e 664 Nm di coppia. Per accelerare da 0 a 100 km/h sono necessari 5,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 200 km/h. Impressionante lo spunto da fermo, complice la disponibilità del picco di coppia in solo 250 millesimi di secondo.

La prima elettrica dei quattro anelli può contare su di un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP con possibilità di ricarica fino a 150 kW presso le colonnine di ricarica conformi allo standard europeo Combined Charging System (CCS). In questo modo Audi e-tron è pronta ad affrontare la successiva tappa del viaggio in meno di mezz’ora, forte dell’80% di autonomia.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

11 secondi ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

17 ore ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

22 ore ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

22 ore ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

23 ore ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

24 ore ago