Categorie: Novità

Audi e-tron quattro concept al Salone di Francoforte IAA 2015

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Audi e-tron quattro concept è stata interamente concepita come auto elettrica e basta uno sguardo per rendersi conto di quanto sia innovativa nel suo segmento. Si ispira al principio di Audi “aerosthetics”, che vuole conciliare accorgimenti tecnici per ridurre la resistenza aerodinamica con soluzioni di design creative.

Elementi aerodinamici mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore migliorano la circolazione dei flussi d’aria intorno alla vettura. Il sottoscocca, ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, è completamente chiuso. Questa vettura fa registrare un record nel segmento dei SUV grazie al coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, che, a sua volta, contribuisce all’elevata autonomia di oltre 500 chilometri. La concept car si avvale della piattaforma modulare longitudinale di seconda generazione che lascia ampia libertà per quanto riguarda trazione e package. In lunghezza si colloca tra la Audi Q5 e la Q7. Con la sua carrozzeria in tipico stile SUV e l’abitacolo piatto in stile coupé, la Audi e-tron quattro concept risulta molto dinamica. Lo spazioso abitacolo è omologato per quattro persone. La grande batteria agli ioni di litio è alloggiata tra gli assali sotto la cellula abitacolo. Questa soluzione permette di avere un baricentro basso e una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi che, a loro volta, conferiscono alla vettura straordinario dinamismo e sicurezza. Per quanto riguarda il sistema di propulsione, Audi attinge all’esperienza maturata con la sportiva elettrica Audi R8 e-tron. La Audi e-tron quattro concept è dotata di tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due sull’asse posteriore. Diventa così una vettura a trazione integrale elettrificata: la e-tron quattro, efficiente e dinamica al tempo stesso.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

43 secondi ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago