Anteprime

Audi e-tron, la produzione prende il via a pochi giorni dalla presentazione ufficiale

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi ha dato ufficialmente il via alla produzione della nuova e-tron. La prima auto completamente elettrica dei quattro anelli, sotto le forme di un SUV, verrà prodotta a Bruxelles in uno stabilimento all’avanguardia (carbon neutral), mentre per vederla ufficialmente dovremo aspettare il 17 settembre, quando sarà svelata al mondo da San Francisco.

Altra curiosità prima del debutto è la tinta di carrozzeria scelta per il primo esemplare uscito dallo stabilimento di Bruxelles, il Rosso Misano, un omaggio all’Italia.  

Audi e-tron è pionieristica – ha dichiarato Peter Kössler, Membro del Board per la produzione e la logistica di Audi AG – per le tecnologie assolutamente innovative di cui è dotata, ad esempio gli specchietti retrovisori esterni virtuali, in combinazione con le tradizionali doti dinamiche Audi. Il nostro stabilimento di Bruxelles è stato integralmente modernizzato per la produzione di e-tron. Si tratta del primo sito al mondo nel segmento premium certificato carbon neutral”. Audi Bruxelles compensa le emissioni generate nelle fasi di produzione e, in generale, durante l’attività del sito attingendo energia dalle fonti rinnovabili e promuovendo progetti di tutela ambientale, della quale e-tron si è già fatta paladina: è lei la vettura manifesto della partnership tra Enel e Audi annunciata lo scorso anno.

Gli fa eco Patrick Dacau, Amministratore Delegato di Audi Bruxelles : “Audi ha creato molteplici competenze interne per la produzione di nuova e-tron. Un obiettivo reso strategico dallo sviluppo autonomo tanto della tecnologia delle batterie quanto del sistema di trazione. Un obiettivo perseguito attraverso la riqualificazione del personale, la progettazione e lo sviluppo delle fasi produttive”.

Sin dall’estate del 2016 – continua Dacau – lo stabilimento ha ristrutturato i reparti carrozzeria, verniciatura e la catena di montaggio, realizzando il nuovo reparto per la produzione delle batterie. Il sistema di trasporto a guida autonoma porta gli accumulatori direttamente sulla linea di assemblaggio. Il personale di Audi Bruxelles ha beneficiato di oltre 200.000 ore di formazione per la produzione della prima vettura elettrica dei quattro anelli, così da essere minuziosamente preparato per l’inizio dell’attività.”

Ricordiamo che in Germania la e-tron verrà venduta a partire da 80.000 euro, aspettiamoci quindi un prezzo sulla falsariga di quello tedesco anche per il mercato italiano. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

7 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

8 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

8 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

8 ore ago