Novità

Audi e-tron GT 2021: anteprima italiana tra le vette delle Dolomiti

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolto sul lago di Misurina, trasformatosi in pista di neve per l’occasione, il debutto dinamico della nuove e-tron GT quattro e RS e-tron GT, quest’ultima capace di mettere su strada fino a 646 CV. 

Audi ha voluto replicare, con le Dolomiti a fare da sfondo, il mitico circuito del Nurburgring. Per l’occasione sono intervenuti sia Claudio Marenzi, patron di Herno, Brand che nel mondo della moda abbina innovazione tecnologica e sostenibilità, e Dindo Capello, iconico ambassador della sportività made in Audi.

Il Ring, “culla” di ogni Audi RS: da inferno verde a inferno bianco

In poco più di un chilometro, e con una larghezza costante del tracciato di dieci metri, vengono riprodotti in scala i passaggi tra la mitica curva Caracciola Karussell e il Piccolo Karussell. A iniziare dall’inserimento di Steilstrecke, dove il mordente dei freni carboceramici di Audi e-tron GT – dotata di pneumatici invernali standard – consente di giocare con i trasferimenti di carico complice la bilanciata ripartizione dei pesi 50:50 tra assale anteriore e posteriore. 

Passando poi per il “gomito” di Hohe Acht, dove la trazione integrale quattro elettrica ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno con velocità cinque volte superiore a un sistema meccanico tradizionale, sino alle “esse” di Eschbach e Brünnchen, dove lo sterzo integrale – per la prima volta dedicato a una vettura della gamma Audi e-tron – garantisce maneggevolezza nel misto stretto e stabilità in velocità. Senza dimenticare gli allunghi di Pflanzgarten e della Stefan-Bellof-S, in cui i due motori elettrici di Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT scaricano sul ghiaccio sino a, rispettivamente, 530 e 646 CV, per concludere con la destra veloce di Galgenkopf, dove il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore permette un’uscita in sovrasterzo di potenza.

Audi e-tron GT nasce carbon neutral

La nuova super gran turismo elettrica dei quattro anelli viene prodotta e nasce presso il sito carbon neutral Audi Böllinger Höfe, dove nasce anche la supercar Audi R8 e dove avanguardistiche tecnologie. Un impatto carbon free che si è esteso fino al lago di Misurina, dove i modelli portati da Audi sono stati caricati grazie all’Audi e-tron charging station, hub di ricarica che sfrutta l’energia idroelettrica fornita dalla moderna centralina sul torrente Ansiei. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Audie-tron

Recent Posts

Prova in anteprima Jaecoo 7: il SUV cinese ama il fuoristrada e il prezzo è competitivo

Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…

5 ore ago

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…

11 ore ago

Prova in anteprima Mazda CX-30 2025: è ancora il SUV più divertente tra le curve?

Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…

14 ore ago

Il Governo italiano abbandona il settore auto al suo destino

Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…

16 ore ago

Suzuki Jimny Mata: da one-off a serie limitata

Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…

17 ore ago

BYD sceglie un’altra manager di Stellantis per un ruolo chiave

BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…

19 ore ago