Anteprime

Audi e-tron: rivoluzionaria non solo sotto il cofano

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi e-tron, la prima full electric dei quattro anelli, sarà inedita soprattutto a bordo, con un abitacolo di nuova concezione dove tecnologia e comfort marciano, silenziose, sullo stesso binario.

Il SUV a zero emissioni della Casa di Ingoldstadt inaugurà così un nuovo concept digitale dei comandi e della visualizzazione, a partire dagli specchietti digitali dei quali vi abbiamo già parlato più approfonditamente in questo articolo. Alla Royal Danish Playhouse di Copenaghen, Audi ha così mostrato per la prima volta le novità che compariranno sulla vettura prevista sul mercato per la fine dell’anno.

Molta importanza è stata dedicata all’impianto audio, compito affidato al Sound System 3D Premium di Bang & Olufsen, paragonabile all’esperienza sonora che si può vivere in una sala da concerti.  Gli altoparlanti saranno 16 e non mancherà un amplificatore da 705 Watt, così da infondere una melodia che compensa la mancanza di sound dal motore termico, ovviamente assente là davanti al guidatore.

Dentro, un grande arco, ribattezzato “wrap-around”, costituisce il “palcoscenico virtuale” una volta aperte le portiere di Audi e-tron: abbraccia l’ampia plancia, sviluppata orizzontalmente e penetra elegantemente lungo le portiere per conferire muscolosità all’insieme.

Di fisico è rimasto davvero poco in questa prefigurazione dell’abitacolo di Audi e-tron, se non i pulsanti sul volante e il cursore per l’attivazione del cruise control (come si vede dall’immagine qui sotto). Come dicevamo, gli specchietti virtuali riporteranno sullo schermo OLED da 7 pollici le immagini in alta definizione, prima volta su una vettura che entrerà in produzione a breve, e cambierà anche il modo di visualizzare le immagini, ad esempio zoomandole.

La consolle lungo il tunnel, invece, offre un comodo cursore dove poter poggiare la mano e agire sui pulsanti, quelli sì fisici, per il comando del cambio. Grande attenzione poi ai materiali, con l’uso combinato di raffinata pelle Valcona e alluminio spazzolato, molto futuristico visto il modello…

Audi e-tron, per via del suo passo di 2.928 millimetri, offrirà cinque comodi posti e spazio sufficiente per i relativi bagagli. In Audi hanno voluto tenere fede ai punti di forza della gamma SUV premium, con la sottile differenza che le soste alla pompa di benzina diventeranno inutili.

Ricordiamo che la e-tron combinerà la trazione integrale con una modalità di ricarica ultra rapida a 150 kW, sufficienti a ricaricare la vettura dell’80% in circa 30 minuti.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago