Tecnologia

Audi Digital Matrix LED: come funziona la nuova frontiera dell’illuminazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Continua il lavoro incentrato su innovazione e sicurezza condotto da Audi, che nell’area dedicata alle luci, situata in un tunnel sotterraneo lungo 120 metri, ha dato vita alla tecnologia Digital Matrix LED. Si tratta dell’ultima interpretazione di una caratteristica dei modelli Audi top di gamma, un equipaggiamento che debutterà sull’aggiornamento di Audi A8, per poi coinvolgere i modelli che vanno da A6 fino a Q8.

Digital Matrix LED: Audi sempre un passo avanti sulle luci

Secondo Audi, quest’impianto di illuminazione è il perfetto connubio tra innovazione e sicurezza, quindi oltre alla potenza luminosa c’è un collegamento digitale capace di informare, mostrare, segnalare avvisi di pericolo, indicazioni di marcia e svolta od eventuali veicoli in avaria. A goderne è anche l’intrattenimento, poiché il brand dei quattro anelli sta tenendo dei collaudi per implementare soluzioni di gaming.

Audi pioniera della mobilità del futuro con Audi Digital Matrix LED

Un esempio pratico: le luci mostrano sulla strada dei segnali in base agli input ricevuti (in questo caso la presenza di un cantiere)

Audi ha fatto un grosso passo in avanti per quel che riguarda la mobilità del futuro. La luce ha quindi nel proiettore un componente principale, cioè un chip corredato da 1,3 milioni di microspecchi dalla grandezza nell’ordine dei millesimi di millimetro (è circa 8 volte più sottile di un singolo capello umano). È grazie alla creazione di un campo elettrostatico che ogni specchio cambia orientamento fino a cinquemila volte al secondo.

Questo movimento viene azionato in funzione della posizione e delle condizioni di guida, il fascio di luce LED è proiettato lungo la strada oppure catturato da un assorbitore, generando zone d’ombre ed evitando di accecare gli altri automobilisti provenienti nel senso di marcia opposto. Quindi nel caso in cui ci fosse un pedone a bordo strada, il sistema lo rileva e lo illumina mentre il night vision riproietta la sagoma sul quadro strumenti, avvisando così il conducente della sua presenza.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Audi

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

56 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago