Il futuro di Audi è già partito. Con il lancio ravvicinato della GT più sportiva di sempre (la RS e-tron GT, qui la nostra prova in anteprima) e della Q4 Sportback e-tron, che proveremo nei prossimi giorni, procede a gonfie vele la transizione energetica della Casa dei quattro anelli. L’orizzonte è il 2026, anno dal quale Audi lancerà sul mercato solo modelli full electric.
Una mossa che può sembrare azzardata ma che sembra ormai inevitabile, come confermato dal CEO della marca Marcus Duesmann che ha dichiarato: “Audi è pronta al passo decisivo verso l’era elettrica”.
Per i puristi dell’endotermico e di modelli come la RS 6 o della nuova RS 3, che sarà probabilmente l’ultima a essere spinta da un 5 cilindri a benzina, buone notizie. La produzione dei modelli endotermici proseguirà almeno fino al 2033 (almeno in Cina), non è chiaro, però, se con qualsivoglia forma di elettrificazione.
Sembra quindi probabile che la prossima generazione di A3 così come di altri modelli potrà essere completamente elettrica. Audi mira nel lungo termine a un bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand entro il 2050.
“Grazie alla nostra costante propensione all’innovazione, offriamo soluzioni individuali di mobilità sostenibile e a zero emissioni”, ha affermato Duesmann – “Non credo nel successo dei divieti. Credo nel successo della tecnologia e dell’innovazione”. I tempi esatti per l’interruzione della produzione dei motori a combustione interna verranno decisi dai Clienti e dalle disposizioni legislative.
Proseguirà, quindi, l’espansione della gamma BEV. Già nel 2025, il brand potrà contare su oltre 20 modelli full electric. “Con questa roadmap poniamo le basi per una netta e decisiva transizione verso l’era elettrica. Stiamo mandando un segnale: Audi è pronta” ha aggiunto Duesmann.
L’espansione dell’infrastruttura di ricarica e del ricorso all’energia rinnovabile è cruciale per la diffusione e l’accettazione sociale della mobilità elettrica. Audi è attivamente coinvolta in entrambi gli ambiti. Ad esempio con il progetto pilota per la realizzazione di hub di ricarica sostenibili e modulari per il rifornimento HPC, così come attraverso la collaborazione con i provider d’energia per promuovere l’espansione delle fonti rinnovabili in Europa.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…