Attualità

Audi, dal 2026, introdurrà solo nuovi modelli elettrici

Tempo di lettura: 2 minuti

Il futuro di Audi è già partito. Con il lancio ravvicinato della GT più sportiva di sempre (la RS e-tron GT, qui la nostra prova in anteprima) e della Q4 Sportback e-tron, che proveremo nei prossimi giorni, procede a gonfie vele la transizione energetica della Casa dei quattro anelli. L’orizzonte è il 2026, anno dal quale Audi lancerà sul mercato solo modelli full electric. 

Una mossa che può sembrare azzardata ma che sembra ormai inevitabile, come confermato dal CEO della marca Marcus Duesmann che ha dichiarato: “Audi è pronta al passo decisivo verso l’era elettrica”.

Per i puristi dell’endotermico e di modelli come la RS 6 o della nuova RS 3, che sarà probabilmente l’ultima a essere spinta da un 5 cilindri a benzina, buone notizie. La produzione dei modelli endotermici proseguirà almeno fino al 2033 (almeno in Cina), non è chiaro, però, se con qualsivoglia forma di elettrificazione. 

Il piano di Audi verso la transizione elettrica: le date e le tappe della strategia ormai resa pubblica

Sembra quindi probabile che la prossima generazione di A3 così come di altri modelli potrà essere completamente elettrica. Audi mira nel lungo termine a un bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand entro il 2050.

Grazie alla nostra costante propensione all’innovazione, offriamo soluzioni individuali di mobilità sostenibile e a zero emissioni”, ha affermato Duesmann – “Non credo nel successo dei divieti. Credo nel successo della tecnologia e dell’innovazione”. I tempi esatti per l’interruzione della produzione dei motori a combustione interna verranno decisi dai Clienti e dalle disposizioni legislative. 

Proseguirà, quindi, l’espansione della gamma BEV. Già nel 2025, il brand potrà contare su oltre 20 modelli full electric. “Con questa roadmap poniamo le basi per una netta e decisiva transizione verso l’era elettrica. Stiamo mandando un segnale: Audi è pronta” ha aggiunto Duesmann.

L’espansione dell’infrastruttura di ricarica e del ricorso all’energia rinnovabile è cruciale per la diffusione e l’accettazione sociale della mobilità elettrica. Audi è attivamente coinvolta in entrambi gli ambiti. Ad esempio con il progetto pilota per la realizzazione di hub di ricarica sostenibili e modulari per il rifornimento HPC, così come attraverso la collaborazione con i provider d’energia per promuovere l’espansione delle fonti rinnovabili in Europa.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

5 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

6 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

6 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

6 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

7 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

7 ore ago