Attualità

Audi City Lab apre le porte alla Milano Design Week

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi City Lab apre le porte alla capitale del design durante la settimana del Fuorisalone. Leit motive delle installazioni e delle molteplici attività made in Audi, il design iconico e l’intelligenza artificiale, rappresentati dalla gamma A5 e declinati in eventi ed espressioni artistiche nei punti di maggior interesse della città.

Cuore nevralgico della presenza della Casa di Ingolstadt è l’Audi City Lab situato in Corso Venezia 11, che resterà aperto ai visitatori del Fuorisalone fino al 9 aprile. Il portale barocco d’ingresso con l’utilizzo di una luce di colore rosso, per mettere in evidenza il punto di accesso della struttura divenuto oggi con l’Audi City Lab un moderno laboratorio di idee sul tema dell’intelligenza artificiale.

I visitatori che attraverseranno l’ingresso passeranno inoltre sotto una sorta di anello creato da una lampada circolare appesa sull’arco del portale. Il pubblico percepirà così questa combinazione unica fra matericità della pietra, che costituisce il portale e la leggerezza immateriale della luce, interpretando in modo inedito l’opera barocca di Corso Venezia 11.

Entrando all’interno dell’Audi City Lab, l’opera del sound designer Yuri Suzuki accoglie gli ospiti della Milano Design Week. Si tratta del Sonic Pendulum, un’imponente creazione formata da 30 pendoli, divisi in tre bracci, lunghi ciascuno 10 metri e alti 3,3 metri.

L’Audi City Lab non si ferma in Corso Venezia

I confini dell’avanguardia tecnologica vengono esplorati anche da Alcantara, che accoglierà i visitatori dell’Audi City Lab negli Alcantara Corner Lounges. Il concept creativo si ispira alle linee sinuose delle vetture Audi e all’aerodinamicità tipica della galleria del vento. Attraverso un’inedita applicazione della fibra ottica sul materiale Alcantara, le sedute Moroso sono state reinterpretate dai designer Ross Lovegrove, Ilaria Colombo e Arturo Tedeschi, assumendo un aspetto avveniristico e declinandosi in realizzazioni uniche e sorprendenti.

Oltre alla location di Corso Venezia 11, Audi trova spazio espressivo anche presso l’Università Statale degli Studi, dove, grazie alla partnership con il magazine Interni, i visitatori potranno ammirare un pendolo bidimensionale in metallo, realizzato dalla Casa dei quattro anelli, che poggia su una minimale struttura in legno. Ergendosi verso l’alto in modo evocativo, l’installazione satellite rimanda al Sonic Pendulum presente all’Audi City Lab.

La presenza Audi caratterizza anche il quadrilatero della moda, sia con la presenza di uno degli ingressi dell’Audi City Lab situato in via Sant’Andrea, sia con l’installazione di design esposta in via Montenapoleone.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

27 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago