La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte concrete per la vendita. La decisione è stata influenzata dal risultati emersi in seguito alla vendita della Q8 e-tron, troppo costosa per il mercato e incapace di imporsi nel settore delle auto elettriche. Nonostante i tentativi di vendita ad altri produttori, la fabbrica chiude per problemi logistici e costi elevati, lasciando 3.000 dipendenti senza certezze sul futuro.
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente. Nonostante i tentativi di vendita ad altri costruttori, il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte concrete e, pertanto, ha deciso di cessare l’attività nello stabilimento. La manifestazione di interesse inizialmente emersa è stata ritirata, segnando la fine delle trattative. Audi ha confermato la decisione con una nota ufficiale, dichiarando che ora inizieranno i negoziati con i circa 3.000 dipendenti per definire i dettagli dei licenziamenti.
La chiusura dello stabilimento di Forest (Bruxelles) è stata in parte determinata dalla decisione presa a fine luglio 2024 di fermare la produzione delle Audi Q8 e-tron e Audi Q8 e-tron Sportback. Questi modelli, evoluzione della prima elettrica della Casa, la Audi e-tron, non sono riusciti a conquistare il mercato, soprattutto a causa dei prezzi elevati e della difficoltà dei consumatori ad adattarsi alle nuove auto elettriche.
La chiusura non è dovuta solo ai modelli poco popolari, ma anche a fattori logistici e produttivi. Lo stabilimento di Bruxelles si trova in una posizione vicina al centro cittadino, rendendo difficili gli aggiornamenti necessari per mantenere competitiva la produzione. Inoltre, i costi alti di produzione e di trasporto hanno pesato sulla decisione. La fabbrica non è stata in grado di competere con altri stabilimenti in grado di garantire una maggiore efficienza.
Nel tentativo di salvare il sito, Audi aveva esplorato la possibilità di cederlo a NIO, ma le trattative non sono mai decollate. Più tardi, sembrava che un altro costruttore di veicoli commerciali fosse interessato, ma anche questo possibile accordo si è concluso con un nulla di fatto. Ora, Audi si trova a fare i conti con la chiusura definitiva e con le conseguenze per i suoi dipendenti.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…