Attualità

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

Tempo di lettura: 2 minuti

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte concrete per la vendita. La decisione è stata influenzata dal risultati emersi in seguito alla vendita della Q8 e-tron, troppo costosa per il mercato e incapace di imporsi nel settore delle auto elettriche. Nonostante i tentativi di vendita ad altri produttori, la fabbrica chiude per problemi logistici e costi elevati, lasciando 3.000 dipendenti senza certezze sul futuro.

Chiusura ufficiale della fabbrica Audi di Bruxelles

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente. Nonostante i tentativi di vendita ad altri costruttori, il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte concrete e, pertanto, ha deciso di cessare l’attività nello stabilimento. La manifestazione di interesse inizialmente emersa è stata ritirata, segnando la fine delle trattative. Audi ha confermato la decisione con una nota ufficiale, dichiarando che ora inizieranno i negoziati con i circa 3.000 dipendenti per definire i dettagli dei licenziamenti.

Il destino segnato delle Audi Q8 e-tron

La chiusura dello stabilimento di Forest (Bruxelles) è stata in parte determinata dalla decisione presa a fine luglio 2024 di fermare la produzione delle Audi Q8 e-tron e Audi Q8 e-tron Sportback. Questi modelli, evoluzione della prima elettrica della Casa, la Audi e-tron, non sono riusciti a conquistare il mercato, soprattutto a causa dei prezzi elevati e della difficoltà dei consumatori ad adattarsi alle nuove auto elettriche.

La chiusura non è dovuta solo ai modelli poco popolari, ma anche a fattori logistici e produttivi. Lo stabilimento di Bruxelles si trova in una posizione vicina al centro cittadino, rendendo difficili gli aggiornamenti necessari per mantenere competitiva la produzione. Inoltre, i costi alti di produzione e di trasporto hanno pesato sulla decisione. La fabbrica non è stata in grado di competere con altri stabilimenti in grado di garantire una maggiore efficienza.

Tentativi di vendita senza successo

Nel tentativo di salvare il sito, Audi aveva esplorato la possibilità di cederlo a NIO, ma le trattative non sono mai decollate. Più tardi, sembrava che un altro costruttore di veicoli commerciali fosse interessato, ma anche questo possibile accordo si è concluso con un nulla di fatto. Ora, Audi si trova a fare i conti con la chiusura definitiva e con le conseguenze per i suoi dipendenti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

19 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

1 giorno ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago