Anteprime

Audi al Salone di Ginevra 2019 pensa al futuro elettrificato

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue la strada lungo l’elettrificazione. Audi porta al Salone di Ginevra 2019 la nuova gamma PHEV ma, soprattutto, la nuova Q4 e-tron concept, il futuro a zero emissioni della gamma Q cui verrà affiancata, per un’occasione così importante, la Audi e-tron FE05, la Formula E di nuova generazione con la quale Lucas di Grassi ha trionfato al recente ePrix di Città del Messico.

Al debutto europeo anche la e-tron GT concept, vista in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles, nonché un altro chiaro segnale che l’orizzonte del 2025, quando Audi venderà un’auto su tre con la sola trazione elettrica, ha già le sue radici nel presente. Con la e-tron già sul mercato, il 2019 porterà anche la variante coupè della prima elettrica dei quattro anelli, la e-tron Sportback mentre la Q2 L e-tron sarà presentata in Cina fra poche settimane e verrà consegnata ai clienti nel corso del 2019.

Il 2020 sarà invece l’anno per vedere realmente su strada i modelli definitivi di Audi e-tron GT e Q4 e-tron, anticipati dai concept esposti sullo stand di Ginevra. Audi e-tron e Audi e-tron Sportback condividono il pianale modulare longitudinale Audi nonché tecnologie innovative nel campo della trazione. Nasce così un’inedita famiglia di prodotti, composta da SUV elettrici a trazione integrale elettrica quattro. La capacità di ricarica rapida sino a 150 kW assicura la massima fruibilità nell’uso quotidiano.

Dalla collaborazione tra i reparti Ricerca e Sviluppo Audi e Porsche è nata anche la piattaforma premium per l’elettrificazione, denominata Premium Platform Electric (PPE), che costituirà la base per molteplici famiglie di modelli Audi a zero emissioni. Modelli che copriranno segmenti caratterizzati da grandi volumi di produzione, spaziando dal segmento D al segmento F. Un ambito nel quale sono previsti sia SUV sia berline. Fiore all’occhiello della piattaforma PPE è il fatto di essere concepita esclusivamente per la trazione elettrica, con conseguenti vantaggi in termini di peso, contenimento delle dimensioni e modularità.

Gli interni della Q4 e-tron concept

Dalla collaborazione con il Gruppo Volkswagen nasce invece il pianale modulare per veicoli elettrici MEB, destinato a costituire l’architettura di base per una serie di auto elettriche Audi, specie nel segmento C caratterizzato da grandi volumi di produzione.

In futuro, Audi amplierà ulteriormente l’offerta di vetture ibride plug-in. “In pressoché tutti i segmenti di mercato saranno offerti modelli con propulsione ibrida, ricaricabili mediante una presa elettrica”, ha affermato Bram Schot, Presidente di Audi AG.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

56 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago