Prosegue la strada lungo l’elettrificazione. Audi porta al Salone di Ginevra 2019 la nuova gamma PHEV ma, soprattutto, la nuova Q4 e-tron concept, il futuro a zero emissioni della gamma Q cui verrà affiancata, per un’occasione così importante, la Audi e-tron FE05, la Formula E di nuova generazione con la quale Lucas di Grassi ha trionfato al recente ePrix di Città del Messico.
Al debutto europeo anche la e-tron GT concept, vista in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles, nonché un altro chiaro segnale che l’orizzonte del 2025, quando Audi venderà un’auto su tre con la sola trazione elettrica, ha già le sue radici nel presente. Con la e-tron già sul mercato, il 2019 porterà anche la variante coupè della prima elettrica dei quattro anelli, la e-tron Sportback mentre la Q2 L e-tron sarà presentata in Cina fra poche settimane e verrà consegnata ai clienti nel corso del 2019.
Il 2020 sarà invece l’anno per vedere realmente su strada i modelli definitivi di Audi e-tron GT e Q4 e-tron, anticipati dai concept esposti sullo stand di Ginevra. Audi e-tron e Audi e-tron Sportback condividono il pianale modulare longitudinale Audi nonché tecnologie innovative nel campo della trazione. Nasce così un’inedita famiglia di prodotti, composta da SUV elettrici a trazione integrale elettrica quattro. La capacità di ricarica rapida sino a 150 kW assicura la massima fruibilità nell’uso quotidiano.
Dalla collaborazione tra i reparti Ricerca e Sviluppo Audi e Porsche è nata anche la piattaforma premium per l’elettrificazione, denominata Premium Platform Electric (PPE), che costituirà la base per molteplici famiglie di modelli Audi a zero emissioni. Modelli che copriranno segmenti caratterizzati da grandi volumi di produzione, spaziando dal segmento D al segmento F. Un ambito nel quale sono previsti sia SUV sia berline. Fiore all’occhiello della piattaforma PPE è il fatto di essere concepita esclusivamente per la trazione elettrica, con conseguenti vantaggi in termini di peso, contenimento delle dimensioni e modularità.
Dalla collaborazione con il Gruppo Volkswagen nasce invece il pianale modulare per veicoli elettrici MEB, destinato a costituire l’architettura di base per una serie di auto elettriche Audi, specie nel segmento C caratterizzato da grandi volumi di produzione.
In futuro, Audi amplierà ulteriormente l’offerta di vetture ibride plug-in. “In pressoché tutti i segmenti di mercato saranno offerti modelli con propulsione ibrida, ricaricabili mediante una presa elettrica”, ha affermato Bram Schot, Presidente di Audi AG.
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