Attualità

Audi al Parco Valentino con la RS3 Sportback in anteprima nazionale

Tempo di lettura: 3 minuti

La presenza Audi al Parco Valentino, il salone dell’automobile che si svolge a Torino dal 6 all’11 giugno, vede il debutto nazionale della nuova compatta premium sportiva del Marchio dei quattro anelli, la RS 3 Sportback, affiancata dalle nuove RS5 Sportback  e TT RS Coupè

Sviluppata direttamente da Audi Sport GmbH, il brand che all’interno di Audi si occupa dei modelli più performanti, la rinnovata versione ad alte prestazioni della A3 si vuole imporre come il nuovo benchmark nel segmento delle hot hatch più sportive. Dietro questo desiderio si nasconde il propulsore a 5 cilindri 2.5 TFSI, votato come “Engine of the year” per sette anni consecutivi dal 2010, profondamente rivisto e in grado di sviluppare una potenza di ben 400 CV con 480 Nm di coppia, divenendo così il motore a 5 cilindri prodotto in serie più potente al mondo. 

Tutto questo è possibile grazie alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione quattro con frizione multi disco controllata elettronicamente, in grado di distribuire le forze e la coppia motrice in modo dinamico, per un handling preciso e uno stile di guida sportivo. A questo contribuiscono anche il sistema Audi drive select di serie e le sospensioni RS sport plus con Audi magnetic ride a richiesta. Dal punto di vista del design, RS 3 Sportback si distingue per il paraurti anteriore RS ridisegnato, il nuovo radiatore con nuovo single frame, i passaruota anteriori allargati e quelli posteriori completamente ridisegnati. La nuova compatta della gamma Audi Sport sarà disponibile in prevendita a partire dall’estate.

Non solo RS 3 Sportback per Audi al Parco Valentino

Accanto all’inedita RS 3 Sportback, proprio in occasione della kermesse torinese saranno presenti anche altre due icone della gamma RS appena rinnovate: la RS 5 Coupé e la TT RS Coupé.

La nuova RS 5 Coupé rappresenta la Gran Turismo tra i modelli della gamma Audi Sport. La nuova generazione si presenta con un peso del corpo vettura ridotto fino a 60 kg rispetto al modello precedente, grazie anche a ruote forgiate (–8 kg), tetto in fibra di carbonio (–3 kg) e freni in ceramica (–5 kg). Il motore è un nuovo 2.9 V6 TFSI da 450 CV e 600 Nm di coppia, in grado di garantire una risposta sportiva e diretta grazie al posizionamento dei due turbocompressori all’interno della V. Le prestazioni sono da vera supercar: velocità massima fino a 280 km/h (di serie limitata a 250 km/h) e accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi.

RS 5 Coupé è già disponibile presso la rete ufficiale Audi Sport ad un prezzo di listino di € 89.900.

Nuova Audi TT RS Coupé è semplicemente la TT più potente di sempre. Fin dal primo sguardo, lascia intuire tutta la sua potenza grazie a una carrozzeria che appare disegnata dal vento. Il nuovo 5 cilindri 2.5 TFSI in alluminio, lo stesso di Audi RS 3 Sportback, eroga 400 CV, 60 CV in più rispetto al modello precedente. Le ruote anteriori e posteriori trasmettono a terra 480 Nm di coppia, mentre il controllo della trazione consente un’accelerazione efficace a fronte di minimi slittamenti.

La potenza sviluppata dal motore viene trasmessa al sistema di trazione integrale permanente quattro attraverso il cambio a sette rapporti S tronic, in grado di innestare le marce istantaneamente. La frizione a lamelle ripartisce liberamente le forze tra gli assali. TT RS Coupé accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi. La velocità massima è anche qui autolimitata elettronicamente a 250 km/h con la possibilità di ottenere, a richiesta, l’estensione a 280 km/h.

Nessuna TT è mai stata così veloce

L’accelerazione fulminea è accompagnata dal tipico sound del 5 cilindri, musica per le orecchie degli appassionati. Un sound reso ancor più inconfondibile dall’impianto di scarico RS e dai suoi grandi terminali ovali. Infine, nella parte posteriore, si possono apprezzare i gruppi ottici OLED con design 3D, per la prima volta disponibili su una vettura Audi di serie.

Audi TT RS Coupé, assieme alla variante Roadster, sarà disponibile in prevendita a partire dall’estate.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago