Un grande classico della casa dei quattro anelli si rinnova in grande stile mettendo sotto al cofano propulsori elettrici sia per la versione Avant che per la Sportback. Dopo il debutto della nuova piattaforma sulla Q6 e-tron, oggi l’attenzione si sposta sull’ Audi A6 e-tron 2025, in due versioni che mirano ad occupare un posto importante nel mercato, nascono sulla nuova piattaforma Ppe che mira ad innalzare il livello delle elettriche soprattutto per quel che riguarda l’autonomia che ora può arrivare fino a 750 chilometri. Anche la potenza di ricarica è ai vertici: grazie ai 270 kW in DC è possibile ricaricare fino a 310 chilometri in soli 10 minuti, una caratteristica che si somma ad una grande cura per l’efficienza grazie al Cx di solo 0,21. A completare l’elevato tasso tecnologico della vettura vi è poi l’innovativo “palcoscenico digitale” abbinato all’intelligenza artificiale e ai retrovisori esterni virtuali di seconda generazione oltre al tetto panoramico elettrocromatico.
Al vertice della tecnica Audi, Audi A6 e-tron sarà ordinabile a partire da settembre 2024 quando saranno diffusi i listini italiani mentre l’arrivo delle prime vetture è previsto per il primo trimestre 2025. Attualmente, infatti, il listino della nuova vettura per il mercato italiano non è ancora stato ufficializzato ma probabilmente ricalcherà i prezzi per il mercato tedesco che partono da 75.600 euro per l’A6 Sportback e-tron performance e 77.250 euro per l’A6 Avant e-tron performance. Le versioni più sportive “S” vedono la S6 Sportback e-tron attestarsi a 99.500 euro, mentre la S6 Avant e-tron ha un prezzo di 101.150 euro.
Il listino della Audi A6 e-tron è destinato ad allinearsi a quello di alcune concorrenti come la Mercedes EQE che nella versione Advanced in Italia parte da 77.352 euro, mentre la BMW i5 parte da 74.600 euro.
Audi A6 Avant e-tron e Audi A6 Sportback e-tron costituiscono l’ultima evoluzione del design e-tron. Nel frontale si evince il family feeling Audi con lo stile affilato delle luci diurne e l’ampio single frame, corredato di una cornice nera. I proiettori, le prese d’aria anteriori e ulteriori elementi funzionali, come i sensori degli ADAS, sono poi integrati nella maschera frontale dalle tinte scure. Il laterale della vettura è fortemente caratterizzato dalla linea di spalla continua con muscolosi passaruota che vanno a rendere armoniose le dimensioni importanti della vettura che si attestano a 4,93 metri di lunghezza. Identica la capacità di carico sia della Sportback che della station che dichiara 502 litri dietro gli schienali posteriori mentre con il divano abbattuto si sale a 1.422 litri per la Avant e a 1.330 per la berlina. Notevole lo spazio aggiuntivo sotto il cofano anteriore che si attesta a 27 litri.
DATI TECNICI AUDI A6 E-TRON AVANT (2025) | |
Lunghezza | 4,93 metri |
Larghezza | 1,92 metri |
Altezza | 1,52 metri |
Capacità del bagagliaio | 502 litri |
DATI TECNICI AUDI A6 E-TRON SPORTBACK (2025) | |
Lunghezza | 4,93 metri |
Larghezza | 1,92 metri |
Altezza | 1,56 metri |
Capacità del bagagliaio | 502 litri |
All’interno dell’Audi A6 e-tron si nota il rivestimento morbido al tatto “Softwrap” che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle. I grandi schermi danno vita all’ Audi Digital Stage, il palcoscenico digitale composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dal terzo schermo dedicato al passeggero. Il display panoramico del sistema multimediale è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED che va ad “avvolgere” il guidatore evocando le linee del single frame Audi.
Il display del passeggero da 10,9 pollici, armoniosamente integrato nel design della plancia, grazie alla modalità Active Privacy consente a chi siede accanto al conducente di guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore oppure di assistere la persona al volante nella gestione, ad esempio, della navigazione o della ricerca di un parcheggio.
L’head-up display con realtà aumentata coniuga il mondo reale e virtuale proiettando in un’area particolarmente ampia del parabrezza molteplici informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura e quello AR (Augmented Reality).
Tra le dotazioni a richiesta spicca il tetto panoramico a trasparenza adattiva, la cui superficie elettrocromatica in vetro si opacizza riducendo l’impatto della luce solare. Grazie alle pellicole a cristalli liquidi “annegate” all’interno dello smart glass, è possibile passare dalla trasparenza alla configurazione dark applicando o meno una tensione elettrica. Una funzione simile a una tenda digitale, gestibile mediante l’MMI e preimpostabile in base a quattro setup.
I motori sono abbinati a una batteria agli ioni di litio di nuova concezione, composta da dodici moduli e 180 celle prismatiche con capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti) che offrono un’autonomia sino a oltre 750 chilometri WLTP per Audi A6 Sportback e-tron performance e sino a 720 chilometri WLTP per Audi A6 Avant e-tron performance.
Dal debutto sul mercato Audi A6 e-tron sarà disponibile in due powertrain: la “performance”, variante long range caratterizzata dalla trazione posteriore e da un singolo motore elettrico al retrotreno, forte di una potenza massima di 367 CV cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima di 210 km/h, e la variante sportiva S6.
La sportiva, che promette di essere all’altezza del fregio “S” di Audi, dispone di 551 CV in modalità boost offrendo uno 0-100 km/h che si ferma a 3,9 secondi, una velocità massima di 240 km/h e della trazione integrale quattro elettrica affidata a due motori a elettroni, uno in corrispondenza di ciascun assale. In questo caso l’autonomia massima si attesta a 670 chilometri WLTP per la configurazione Sportback, 640 chilometri WLTP per la Avant. Secondo i piani di Audi, la gamma della A6 e-tron è destinata ad ampliarsi nel corso degli anni con il debutto di due ulteriori varianti: A6 e-tron quattro e un powertrain d’ingresso a trazione posteriore. Da capire se ci sarà spazio per la prima RS6 elettrica della storia.
L’Audi A6 e-tron grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW, un valore di riferimento per la categoria, punta a porsi come leader del segmento. La vettura è in grado di ripristinare sino a 310 km di autonomia in dieci minuti presso una stazione HPC. Grande attenzione è stata riservata non solo agli aspetti prestazionali delle batterie ma anche alla facilità di utilizzo da parte degli utenti: alle stazioni di ricarica IONITY ed Ewiva, le auto ottengono l’autorizzazione automaticamente all’inserimento del cavo di ricarica e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda o app.
Per garantire la migliore esperienza di ricarica anche in presenza di colonnine a 400 Volt, Audi A6 e-tron sfrutta il cosiddetto “bank charging”: la batteria a 800 Volt viene divisa in due accumulatori dal medesimo voltaggio che possono essere ricaricati in parallelo con potenze sino a 135 kW. Ma l’attenzione alla comodità per le ricariche è unita al sistema di recupero dell’energia e, in particolar modo, la frenata elettroidraulica in grado di gestire il 95% delle decelerazioni quotidiane recuperando energia grazie ai motori elettrici che agiscono da alternatori sino a un massimo di 220 kW di potenza elettrica.
Di riferimento l’intuitività nell’interazione uomo-macchina, supportata dall’assistente vocale intelligente con funzione di autoapprendimento (online e offline) grazie al quale è possibile controllare molteplici funzioni. L’assistente vocale applica i principi del machine learning e processa tre tipologie di servizi: suggerimenti proattivi, routine intelligenti ed elenchi tailor made, ad esempio relativi alle chiamate più frequenti. In grado di riconoscere oltre 800 espressioni verbali, il nuovo assistente vocale gestisce anche comandi indiretti, ad esempio “ho i piedi freddi”, o multitasking, come “imposta la temperatura a 22 gradi e chiama Mario”. Riuscirà la nuova A6 e-tron a conquistare un’importante fetta di mercato?
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