Anteprime

Audi A6 Avant e-tron: la nuova generazione elettrica sarà così? [RENDERING]

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Audi RS 6 Avant è senza dubbio la station ad alte prestazioni per eccellenza, un modello che potrebbe alzare ancora di più l’asticella per Audi è la A6 Avant e-tron. Lo specialista di rendering Sugarchow ha creato un’illustrazione di un’Audi A6 Avant e-tron veramente ben fatta. Anche senza parti smaccatamente RS, il rendering sembra sportivo e allo stesso tempo equilibrato.

Audi A6 Avant e-tron: un rendering non troppo distante dalla vettura di serie

La sobria eleganza del donatore, il concept A6 e-tron, è stata giocosamente fusa con il più pratico montante D di un’Avant e il risultato finale è sorprendentemente piacevole. Secondo Autocar, Johannes Arne, thechnical Project Manager della A6 e-tron, ha “fortemente suggerito” che la A6 e-tron avrà una versione station wagon. La versione station wagon potrebbe essere chiamata A6 Avant e-tron e un giorno porterà a una estrema RS 6 Avant e-tron a emissioni zero.

Heyde definisce il concept e-tron il “prossimo passo evolutivo” nella filosofia di design di Audi e secondo un rapporto di Autocar che cita Sascha Heyde, Senior Exterior Designer, afferma che circa il 95% delle caratteristiche di design del concept e-tron apparirebbero sulla berlina elettrica di produzione. Durante la progettazione, l’azienda si è concentrata sulla lunghezza e la larghezza dell’auto, non sull’altezza, il che ha consentito un passo lungo con molto spazio per il pacco batteria.

Audi A6 Avant e-tron: piattaforma, prestazioni e batteria

L’Audi A6 e-tron sarà basata sulla nuova piattaforma DPI, che è abbastanza simile alla piattaforma MEB ma con modifiche specifiche che la rendono adatta ai modelli più grandi e di classe superiore. I modelli con piattaforma DPI avranno di serie un singolo motore nella parte posteriore, con la possibilità di aggiungerne un secondo nella parte anteriore per aumentare le prestazioni e realizzare la trazione integrale. Ad esempio, l’Audi RS 6 Avant e-tron potrebbe avere due motori che generano una potenza combinata di 650 CV e accelerare da 0-100 km/h in meno di 4 secondi.

La piattaforma DPI consente ad Audi di utilizzare pacchi batteria con un contenuto energetico lordo fino a 100 kWh. Il concept A6 e-tron ha un pacco batteria da 100 kWh (lordo) e si aspetta che la A6 e-tron di produzione venga fornita con la stessa unità. L’azienda punta a un’autonomia massima (WLTP) di oltre 700 km. Le configurazioni di fascia bassa avranno probabilmente un pacco batteria più piccolo.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago