Nel 2021 Audi proporrà, per la prima volta, il motore 2.0 TDI da 204 CV sulla nuova A6 allroad, interpretazione votata all’off road della nuova A6 Avant presentata nel 2018.
Grazie alla tecnologia mild-hybrid a 12 Volt e alla trazione integrale quattro ultra è possibile percorrere oltre 17 chilometri con un litro di carburante. Alle sospensioni pneumatiche adattive e all’assetto rialzabile di serie si affianca la disponibilità del nuovo allestimento Evolution, top di gamma.
Tornando al cuore della A6 allroad la coppia è di 400 Nm di coppia, costanti da 1.750 a 3.250 giri/min, mentre la tecnologia mild-hybrid dell’unità 40 TDI è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) da 12 Volt che, grazie al collegamento con l’albero motore, recupera energia nelle fasi di decelerazione e la accumula nella specifica batteria agli ioni di litio. Questo sistema permette un risparmio reale di 0,3 litri ogni 100 chilometri di percorrenza.
Grazie a questa tecnologia è ormai noto che ogni vettura che ne è dotata, compresa la nuova Audi A6 allroad, riceve l’omologazione ibrida. A ulteriore rafforzamento dell’efficienza, tutti i propulsori a listino rientrano nei valori limite previsti dalla più recente normativa antinquinamento Euro 6d-ISC-FCM (WLTP 3.0). Un obiettivo cui concorre, nel caso dei motori Diesel, il sistema SCR twin-dosing con doppia iniezione d’urea, particolarmente funzionale per l’abbattimento degli ossidi di azoto (NOx), cui abbiamo dedicato un articolo.
I consumi dichiarati di Audi A6 allroad quattro sono di 5,8 – 6,4 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP equivalenti a emissioni di CO2 di 152 – 169 grammi/km (132 – 136 grammi/km NEDC).
La nuova motorizzazione 2.0 TDI di A6 allroad si affianca ai propulsori a 6 cilindri 3.0 (55) TFSI quattro S tronic 340 CV MHEV 48V, 3.0 (50) TDI quattro tiptronic 286 CV MHEV 48V e 3.0 (55) TDI quattro tiptronic 344 CV MHEV 48V. V6 Diesel che, nello specifico, sono abbinati al cambio tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia e alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante.
Prezzi, per nuova Audi A6 allroad quattro 2.0 (40) TDI quattro S tronic, da 64.500 euro in versione standard e da 68.250 euro nella variante Evolution.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…