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Audi A3 Allstreet TFSI e: la compatta in versione plug-in

Tempo di lettura: 3 minuti

La variante rialzata della compatta tedesca diventa plug-in. Questa configurazione, come ribadito dai vertici Audi, costituisce una novità assoluta nel segmento premium delle vetture dalle piccole dimensioni.

Il crossover è equipaggiato con un powertain plug-in in grado di esprimere 204 cavalli grazie alla combinazione del motore termico e di quello elettrico in grado di percorrere fino a 138 chilometri ad emissioni zero nel ciclo WLTP.

Per A3 Allstreet è stato predisposto un look che strizza l’occhio al mondo delle all terrain grazie ad alcuni particolari ripresi dalla linea Q della casa tedesca. Dalle minigonne, agli archi passaruota fino alle finiture a contrasto ed il single frame ottagonale corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale, la piccola all-terrain si caratterizza per il look più marcato rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. L’assetto rialzato di 30 mm, infine, favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida dominante.

Motore e assetto sono specifici per questo modello.

Cuore del sistema plug-in è il propulsore termico 1.5 TFSI evo2 turbo a iniezione diretta della benzina da 150 CV e 250 Nm caratterizzato dal ciclo Miller a vantaggio del contenimento di consumi ed emissioni e abbinato a un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) in grado di erogare 116 CV e 330 Nm. L’abbinamento dei due propulsori porta ad potenza complessiva di 204 CV e 350 Nm di coppia, con uno uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e una velocità massima di 225 km/h.

La batteria agli ioni di litio è situata sotto il pianale, “annegata” nella zona dei sedili posteriori, comporta una taratura specifica delle sospensioni rispetto alle varianti TDI e TFSI. Un highlight tecnico cui si accompagna la disponibilità dello sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, diretto e preciso a vantaggio del piacere di guida.

L’impostazione di partenza per Audi A3 Allstreet TFSI è nella modalità EV che consente alla vettura di viaggiare come un’elettrica pura, mentre il programma di marcia Auto Hybrid favorisce l’interazione tra il propulsore termico e il motore a corrente.

Il sistema di recupero di energia deriva dai modelli full electric Audi. La frenata elettroidraulica vede il motore elettrico, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lievi che spesso caratterizzano la marcia quotidiana.

Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, invece, sono gestite congiuntamente dall’unità a zero emissioni e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. La rigenerazione è evidente con A3 Allstreet che è in grado di recuperare energia sino a un massimo di 43 kW di potenza elettrica.

Il crossover urbano plug-in può essere rifornito in corrente continua (DC) con potenze sino a 50 kW (sino a 40 kW in base allo standard DIN 70080): un valore di riferimento per la categoria che consente in meno di 30 minuti di portare il livello d’energia nella batteria dal 10% all’80%. Parallelamente, è possibile ricaricare in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW. Il processo di rifornimento completo, in questo caso, richiede 2,5 ore.

Versioni e prezzi Audi A3 Allstreet TFSI e

Sono tre gli allestimenti proposti per Audi A3 Allstreet 40 TFSI e:  Business, Business Advanced e Identity Contrast. I prezzi della vettura partono da 50.900 euro ed il modello sarà disponibile nelle Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025.

Ricca la dotazione di serie che sin dalla versione d’ingresso include equipaggiamenti di pregio quali la strumentazione integralmente digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, la navigazione MMI plus con MMI touch, i servizi Audi connect Navigation & Infotainment Plus, la smartphone interface, la ricarica wireless, l’app store, la telecamera per la retromarcia, l’Audi sound system da 180 Watt e un pacchetto sicurezza di riferimento integrante l’assistente agli ostacoli e alla svolta, il riconoscimento dei segnali stradali tramite telecamera, il lane departure warning con emergency assist e l’airbag centrale.

Salendo in gamma vanno ad aggiungersi dotazioni specifiche che comprendono dei pacchetti specifici come il Pacchetto Comfort plus che include lo Specchietto interno schermabile automaticamente, senza cornice, gli specchietti retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria regolabili, riscaldabili, ripiegabili elettricamente e con funzione automatica di antiabbagliamento, il supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori, a regolazione elettrica in senso orizzontale e verticale ed il pacchetto degli interni con tessuto Consensus.

Al top della gamma, con la Identity Contrast che vede una differenza di prezzo di 7.500 euro rispetto alla versione base, troviamo il pacchetto interni sportivi S in tessuto/similpelle. Non mancano dettagli specifici con sedili anteriori sportivi, battitacchi con inserti S, il cielo nero ed il volante sportivo a tre razze.

AllestimentoPrezzo
Audi A3 Allstreet 40 TFSI Business50.900 euro
Audi A3 Allstreet 40 TFSI Business Advanced55.900 euro
Audi A3 Allstreet 40 TFSI Identity Contrast58.400 euro
Alessandro Cattelan

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Alessandro Cattelan
Tag: Audi

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