In occasione del restyling, la compatta con gli anelli guadagna un po’ di altezza attraverso una nuova variante, con un look più avventuroso e maggiore altezza da terra. Abbiamo provato in anteprima l’Audi A3 allstreet e abbiamo scelto il motore Diesel 2.0 TDI.
Audi ha introdotto nella sua gamma A3 restyling 2024 la versione allstreet che già avevamo conosciuto sulla sorella minore A1. La differenza con il resto della gamma A3 è abbastanza evidente, si parte dal look che guarda alla gamma Q di Audi.
L’Audi A3 allstreet si distingue come un’opzione unica tra le compatte premium, caratterizzata in modo deciso dal suo look all-terrain. Oltre alle minigonne, agli archi passaruota e alle finiture contrastanti, presenta il singolare telaio nero opaco, completato dalla griglia a nido d’ape con uno sviluppo verticale più pronunciato rispetto alle versioni Sportback e Sedan della Audi A3. Questo dettaglio stilistico avvicina la vettura al design dei modelli della gamma Audi Q. L’assetto rialzato di 30 millimetri rispetto alle altre varianti, Sportback e Sedan, non solo migliora l’accessibilità, ma conferisce anche una posizione di guida più dominante. Inoltre, l’assetto è stato tarato specificamente con molle e ammortizzatori per un comportamento più sportivo, aumentando così il piacere di guida. Contribuisce a questo obiettivo anche lo sterzo progressivo, con una demoltiplicazione e un’assistenza variabili, che è notevolmente più reattivo rispetto alle versioni precedenti della gamma Audi A3.
Per la nostra prova abbiamo scelto il Diesel che in casa Audi chiamano A3 allstreet 35 TDI con cambio S tronic. Per non passare inosservati per le strade di Milano ci siamo messi al volante della più sgargiante con colore Giallo pitone (optional da 890 euro). Il 2.0 TDI, eroga una potenza di 150 cavalli e una coppia di 360 Nm. Di questi tempi, tra versioni elettriche, ibride o similari salire a bordo e leggere quasi 900 km di autonomia è cosa rara. Questo Diesel stra-noto nel gruppo Volkswagen è la scelta ideale per chi sa di fare km e non vuole spendere troppo alla pompa.
La nostra A3 allstreet 35 TDI ha un’estrema versatilità con un propulsore pronto ad assecondare la pressione sul gas in modalità dynamic. Un motore, studiato per rispondere a ogni esigenza. Spinge abbastanza forte in modalità Dynamic così come si fa del tutto lieve e quasi inesistente in autostrada, dove a medie da codice si viaggia con sbalorditivi consumi istantanei.
In tutto questo si inserisce da attore secondario, ma neanche troppo, il cambio cambio S tronic, ormai una garanzia quando si tratta di “indovinare” il giusto rapporto. Tutto l’insieme funziona bene e non bisogna dimenticare uno sterzo elettronico a demoltiplicazione assistita dal giusto feedback sia per direzionalità che per progressività. La A3 allstreet è sicuramente una scelta interessante, ma nulla batte l’originale che rimane anche meno costosa (parte da 30.400 euro).
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