Novità

Audi A2 e-tron: il restomod elettrico della monovolume ultraleggera

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’eredità rivoluzionaria

L’Audi A2, nata con il progetto W10 e prodotta dal 1999 al 2005, è stata un’auto avanti sui tempi per il settore delle compatte. Caratterizzata da un telaio in alluminio ultraleggero Audi SpaceFrame e da una linea aerodinamica particolarmente curata, l’A2 si è distinta per un’efficienza senza compromessi, pensata per ridurre i consumi al minimo indispensabile, tanto da dare vita alla A2 3L, capace di consumare solo 3 litri di gasolio per fare 100 km. Nonostante il successo commerciale limitato da un prezzo sopra la media, con meno di 180.000 unità vendute, ha rappresentato una vera icona di innovazione, un’idea di progettazione in cui ogni elemento aveva una funzione precisa: questa filosofia pionieristica è stata ripresa dai tirocinanti del programma di apprendistato Audi, che hanno portato la A2 in una nuova era con il restomod elettrico Audi A2 e-tron.

Un tributo con tecnologia d’avanguardia

Con il nome di Audi A2 e-tron e la targhetta celebrativa “A2 25years” per onorare il 25° anniversario del modello originale, la piccola monovolume è rimasta esteticamente molto fedele all’originale. Tuttavia, alcuni dettagli sono stati aggiornati con un tocco di modernità, a partire dai gruppi ottici a LED, che donano alla vettura una firma luminosa contemporanea sia all’anteriore che al posteriore, fino al simbolo dei quattro anelli retroilluminato e agli specchietti digitali, che rimpiazzano quelli tradizionali con telecamere.

Innovazione e nostalgia

Non si tratta di un semplice esercizio di stile: l’Audi A2 e-tron è anche un omaggio a una filosofia progettuale ormai rara, in cui ogni componente viene pensato per esaltare efficienza e funzionalità. Anche se non vi sono ancora dettagli ufficiali sui componenti tecnici e sulle prestazioni del motore elettrico, l’intento del progetto è evidente: rispolverare il concetto tipicamente Bauhaus della A2 mantenendone l’essenza originale, ma adeguandola ai trend contemporanei della mobilità elettrica.

L’addio alle piccole e il futuro delle compatte

L’Audi, che negli ultimi anni ha deciso di ritirare dal mercato sia la A1 che la Q2, ha intrapreso una strategia di concentrazione sui modelli più grandi e premium. Tuttavia, i rumor suggeriscono che la casa di Ingolstadt potrebbe tornare nel segmento delle compatte entro il 2027, magari con un nuovo modello di monovolume elettrica, erede spirituale della A2. Quest’auto, lunga 3,8 metri, larga 1,6 e alta 1,59 m, era nata per muoversi agilmente in città, garantendo al tempo stesso comfort e abitabilità senza compromessi. Un ipotetico ritorno alle monovolume rappresenterebbe un coraggioso tributo alla versatilità e all’efficienza delle piccole compatte da famiglia, adattandosi al contesto tecnologico attuale e alle esigenze di un mercato in evoluzione.

Alessandro Pittau

Share
Pubblicato di
Alessandro Pittau
Tag: A2Audi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

3 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

3 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

3 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

4 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

4 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

4 ore ago