Novità

Audi A1 Sportback | Salone di Parigi 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di debutto europeo per la nuova Audi A1 Sportback, completamente rivista rispetto al passato. Accanto alla prima elettrica dei quattro anelli, la e-tron, la più piccolina della famiglia Audi in realtà porta in dote dimensioni maggiori (+ 5 centimetri) e tanta tecnologia in più rispetto al modello precedente che iniziava a sentire il peso degli anni.

Sul nuovo modello esteticamente colpisce la griglia single frame, più bassa rispetto a prima, mentre il paraurti si fa più possente come sui modelli più sportivi della sterminata gamma Audi. Tutte nuove le luci, con inserti a LED (full LED optional) a motivi segmentati. Dieci colori di carrozzeria e tetto a contrasto (a richiesta) completano le novità estetiche. 

Completamente di nuova concezione l’abitacolo: sulla nuova Audi A1 spicca una plancia ordinata e soprattutto il doppio schermo che riprende l’impostazione del già conosciuto Audi Virtual Cockpit da 10,25”. Lo schermo del display MMI Touch da 8,8” di serie (a richiesta MMI Touch Plus da 10,1) è inclinato verso il guidatore mentre le bocchette dell’aria sono state spostate ai lati, in una linea continua tra i due schermi.  

In condizioni di oscurità, il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa (disponibile a richiesta) fa risaltare il design degli interni in 30 diverse tonalità grazie agli elementi luminosi a LED. Sempre parlando di interni più lunghezza significa essenzialmente più spazio e nel caso della piccola tedesca si raggiunge una capacità compresa tra 335 e 1.090 litri. 

Anche la sicurezza ha impegnato le menti dei progettisti Audi nel creare il nuovo modello. Sono presenti il mantenitore della linea di corsia, con rilevatore della segnaletica stradale, l’Audi pre sense front (frenata automatica d’emergenza) di serie, l’adaptive cruise control, capace di mantenere la distanza su cinque livelli e operante in un range da 0 a 200 km/h (con trasmissione automatica S tronic), da 30 a 200 km/h con il manuale. Infine lo Stop&Go permette di risparmiare sui consumi in città.

Il terzo montante (un po’ abbondante) ricorda il crossover Q2

Sulla nuova A1 debutta anche la telecamera posteriore in abbinamento al sistema di ausilio al parcheggio plus.
Per quanto riguarda prezzi, allestimenti e motorizzazioni, vi abbiamo già raccontato tutto in questo articolo, da non perdere!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

12 ore ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

17 ore ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

17 ore ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

18 ore ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

18 ore ago

Consegnata la prima Alfa Romeo 33 Stradale: c’è una ricorrenza storica

Vista per la prima volta nell'estate del 2023, e con una lista di clienti ben…

19 ore ago