Novità

Audi A1 Sportback | Salone di Parigi 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di debutto europeo per la nuova Audi A1 Sportback, completamente rivista rispetto al passato. Accanto alla prima elettrica dei quattro anelli, la e-tron, la più piccolina della famiglia Audi in realtà porta in dote dimensioni maggiori (+ 5 centimetri) e tanta tecnologia in più rispetto al modello precedente che iniziava a sentire il peso degli anni.

Sul nuovo modello esteticamente colpisce la griglia single frame, più bassa rispetto a prima, mentre il paraurti si fa più possente come sui modelli più sportivi della sterminata gamma Audi. Tutte nuove le luci, con inserti a LED (full LED optional) a motivi segmentati. Dieci colori di carrozzeria e tetto a contrasto (a richiesta) completano le novità estetiche. 

Completamente di nuova concezione l’abitacolo: sulla nuova Audi A1 spicca una plancia ordinata e soprattutto il doppio schermo che riprende l’impostazione del già conosciuto Audi Virtual Cockpit da 10,25”. Lo schermo del display MMI Touch da 8,8” di serie (a richiesta MMI Touch Plus da 10,1) è inclinato verso il guidatore mentre le bocchette dell’aria sono state spostate ai lati, in una linea continua tra i due schermi.  

In condizioni di oscurità, il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa (disponibile a richiesta) fa risaltare il design degli interni in 30 diverse tonalità grazie agli elementi luminosi a LED. Sempre parlando di interni più lunghezza significa essenzialmente più spazio e nel caso della piccola tedesca si raggiunge una capacità compresa tra 335 e 1.090 litri. 

Anche la sicurezza ha impegnato le menti dei progettisti Audi nel creare il nuovo modello. Sono presenti il mantenitore della linea di corsia, con rilevatore della segnaletica stradale, l’Audi pre sense front (frenata automatica d’emergenza) di serie, l’adaptive cruise control, capace di mantenere la distanza su cinque livelli e operante in un range da 0 a 200 km/h (con trasmissione automatica S tronic), da 30 a 200 km/h con il manuale. Infine lo Stop&Go permette di risparmiare sui consumi in città.

Il terzo montante (un po’ abbondante) ricorda il crossover Q2

Sulla nuova A1 debutta anche la telecamera posteriore in abbinamento al sistema di ausilio al parcheggio plus.
Per quanto riguarda prezzi, allestimenti e motorizzazioni, vi abbiamo già raccontato tutto in questo articolo, da non perdere!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

12 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

12 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

14 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

14 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

16 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

17 ore ago