Skoda ha attivato un nuovo centro per i crash test che sfrutta le tecnologie più all’avanguardia per simulare qualsiasi tipo di incidente.
Per soddisfare i requisiti del nuovo protocollo Euro NCAP 2020, Skoda ha realizzato una nuova struttura per i crash test che si trova all’interno del Polygon Test Centre di Uhelnice, Repubblica Ceca.
In virtù del fatto che per il Gruppo la sicurezza è un elemento prioritario, il nuovo laboratorio è pensato per riprodurre qualsiasi tipo di crash test. Particolare attenzione è posta alle vetture elettriche a cui è dedicata un’area specifica dotata degli strumenti più idonei. Una scelta, questa, dettata dalla crescita della domanda di test sui veicoli a batteria.
Christian Strube, Membro del Consiglio di Amministrazione Skoda, commenta così: “Il nostro nuovo crash lab ci permette di simulare i potenziali incidenti in maniera ancora più completa e realistica; è un requisito tecnico fondamentale per rendere le nostre auto ancora più sicure.”
Diversi strumenti rendono possibile la riproduzione di tutti i tipi di crash. Tra questi troviamo: la slitta per il test “Flying Floor”, che riproduce un impatto laterale con il palo, il simulatore statico di ribaltamento, le barriere per l’impatto frontale disassato (“Small overlap test”), una barriera-veicolo per l’impatto posteriore e un’altra per quello tra auto e auto.
Ci sono, poi, nove manichini “adulti” e quattro manichini “bambini” che simulano i passeggeri nei veicoli sottoposti ai test. Questi vengono posizionati grazie all’utilizzo di un dispositivo ottico che verifica la correttezza della seduta. Tramite 20 telecamere statiche, 30 telecamere ad alta velocità e diversi sensori, tutti i dati vengono registrati e riportati, infine, in digitale.
Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…
Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…
Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…
BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…
Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…
L’entrata in vigore a gennaio 2025 delle nuove norme fiscali sui fringe benefit aziendali ha…