Novità

ATS GT: la McLaren italiana in serie super limitata

Tempo di lettura: 2 minuti

I più attempati ricordano il Marchio ATS (Automobili Turismo e Sport) protagonista in Formula 1 negli anni ’60: erano gli anni in cui era più facile competere nella massima serie e la Ferrari era già protagonista assoluta, ecco perchè molte scuderie italiane tentarono la fortuna in F.1, spinti dalla voglia di competere con la regina di tutte le scuderie. Ora il Marchio è tornato con la ATS GT, una supercar in tiratura decisamente limitata: solo 12 gli esemplari.

La ATS GT è prodotta artigianalmente, sulla falsariga di Pagani, a Torino, ma il suo animo oltrepassa la Manica: se le forme vi fanno ricordare un’altra supercar non vi state sbagliando: non c’è la conferma ufficiale ma il telaio in fibra di carbonio “contenente” il motore V8 biturbo da 650 CV è lo stesso della McLaren 650S.

Dalla supercar di Woking la GT ha preso in prestito anche la centralina per il controllo di cambio, motore e delle varie modalità di guida. C’è anche il launch control per partenze da schiena incollata al sedile. Nonostante le somiglianze con la parente inglese, la ATS GT ha voluto riproporre in chiave moderna le forme dela ATS 2500 GT del 1963, prodotto più di cinquant’anni fa nello stesso numero di esemplari e con un’altra caratteristica comune: il motore, sempre V8, posizionato proprio lì al centro per bilanciare meglio il peso. 

Dentro l’abitacolo non poteva non esserci il rivestimento in Alcantara mentre la strumentazione è interamente digitale. Non ci sono conferme sulle prestazioni ma voci di corridoio indicano 3 secondi per passare da 0 a 100 km/h con l’ausilio del launch control e poco meno di 10 secondi per sfondare il muro dei 200 km/h.   

Essendo solo 12 gli esemplari, omologati per l’uso in strada, crediamo però che chi se la potrà permettere non perderà l’occasione di portarla in pista: ne è la conferma l’impianto frenante, in materiale carboceramico, decisamente indicato per aggredire in staccata. Il prezzo? 1,15 milioni di euro, decisamente un altro prezzo rispetto ai circa 260.000 euro della McLaren 650S dalla quale deriva. 

 

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago