Aston Martin non ha, sicuramente, perso tempo. Presentata la nuova safety car che farà il suo debutto sulle piste del mondiale 2021 di F1, la Casa di Gaydon ora impegnata ufficialmente nel campionato ha presentato la Vantage F1 Edition: 535 CV, telaio modificato e prime consegne a maggio.
La Vantage più sportiva nella gamma Aston Martin è, in buona sostanza, una replica della Vantage safety car ufficiale di Formula 1. Detto del motore V8 twin turbo da 4,0 litri, che ha visto incrementare la sua potenza fino a 535 CV (+ 25 CV), con un’erogazione migliorata pur rispettando il picco di coppia (685 Nm), altre modifiche hanno riguardato volante e sospensioni, con ulteriori minuziose modifiche al sottoscocca per aumentare la rigidità strutturale anteriore e potenziare ulteriormente la sensazione e la risposta al volante.
Particolare attenzione, poi, per quanto riguarda l’apparentemente semplice passaggio dai cerchi da 20” montati di serie sulla Vantage ai 21” montati sulla Vantage F1 Edition. Il passaggio a pneumatici Pirelli dal profilo più basso consente di offrire al guidatore una maggiore sensazione di controllo per garantire un controllo progressivo della vettura ai massimi regimi e dare la massima sicurezza persino negli scenari di guida su pista.
Completa la dotazione l’aerokit dedicato per aumentare la deportanza (+ 200 kg) che interessa alette canard anteriori, griglie girevoli nel sottoscocca e, ovviamente, il nuovo alettone posteriore. Il diffusore posteriore resta invariato, ma continua a essere una caratteristica fondamentale per il raggiungimento delle prestazioni aerodinamiche, in sinergia con le novità introdotte illustrate sopra.
All’interno, la Vantage F1 Edition presenta tappezzeria e finiture in Obsidian Black Leather e Phantom Grey Alcantara, con la possibilità di bande e cuciture a contrasto Lime Green, Obsidian Black, Wolf Grey o Spicy Red.
Tobias Moers, Amministratore Delegato di Aston Martin, ha affermato: “Le prestazioni sono il cuore pulsante di ogni Aston Martin, ma per indossare il marchio F1 deve essere una macchina davvero eccezionale. La Vantage è stata da sempre l’auto sportiva più performante della nostra linea, ma nello sviluppo della nostra safety car ufficiale di Formula 1, l’abbiamo trasformata in una vera atleta: più potente, più agile, più immediata e più entusiasmante da guidare. E, ovviamente, più veloce e più performante in un ambiente da corsa. Ho posto al team di progettazione un obiettivo molto ambizioso, perché ero convinto che il miglioramento delle prestazioni dovesse passare per un reale miglioramento della dinamica dell’auto e non semplicemente dal ricorso a pneumatici sportivi. I risultati parlano chiaro. Una Vantage che sarà apprezzata dai guidatori più selettivi e, al contempo, un nuovo modello che rappresenta un momento particolarmente entusiasmante nella storia di Aston Martin.”
La nuova Vantage F1 Edition è ora in vendita a un prezzo al dettaglio raccomandato a partire da 142.000 Sterline nel Regno Unito e 162.000 Euro in Germania. Non è dato sapere se verrà commercializzata anche in Italia.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…