Aston Martin Valkyrie, in forma di prototipo, smette i panni di una hypercar con la targa e si prepara a correre in pista tornando ufficiamente nel WEC a partire dal 2025. Sarà il team Heart of Racing [HoR] a seguire la Valkyrie nella classe Hypercar, e parteciperà sia al FIA World Endurance Championship [WEC] sia nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championships [IMSA] a partire dal 2025. Ciò significa che il prototipo Valkyrie parteciperà a tre dei più prestigiosi eventi sportivi motoristici: Le Mans, la Rolex 24 a Daytona e la 12 Ore di Sebring.
Lawrence Stroll, Presidente Esecutivo di Aston Martin Lagonda, ha dichiarato: “Le prestazioni sono la linfa vitale di tutto ciò che facciamo in Aston Martin, e gli sport motoristici sono la massima espressione di questa ricerca dell’eccellenza. Siamo presenti a Le Mans fin dagli inizi, e grazie ad un impareggiabile impegno siamo riusciti a vincere Le Mans nel 1959 e la nostra classe ben 19 volte negli ultimi 95 anni. Ora torniamo sulla scena di quei primi trionfi con l’obiettivo di scrivere una nuova storia, con un prototipo da corsa ispirato all’auto di serie più veloce che Aston Martin abbia mai costruito.“
La storia di Aston Martin nelle corse si mescola a doppio filo con la storia della gara francese. Il debutto avvenne nel 1928, da allora sono arrivate 19 vittorie di classe compresa quella del 1959 con l’iconica DBR1. Già 95 anni fa, Aston Martin era protagonista a Le Mans ed è destinata a tornare a battersi per la vittoria contro marchi come Ferrari, che la 24 Ore di Le Mans è tornata a vincerla dopo 50 anni, Porsche, Toyota e tanti altri.
La base di partenza per il prototipo destinato a competere in entrambi i campionati endurance è la Valkyrie AMR Pro, progettata in parte dalle sapienti mani di Adrian Newey, colui che è considerato il genio assoluto in Formula 1. La Valkyrie con telaio in fibra di carbonio ottimizzato per le gare utilizzerà una versione modificata del sensazionale motore Cosworth V12 aspirato da 6,5 litri, che di serie raggiunge gli 11.000 giri/min e sviluppa oltre 1.000 CV. Il propulsore sarà ulteriormente migliorato per incorporare i requisiti fondamentali di bilanciamento delle prestazioni della classe Hypercar e sviluppato per resistere alla severità delle competizioni di alto livello sulle lunghe distanze. Come per la Valkyrie AMR Pro da pista, il sistema ibrido elettrico a batteria presente sulla Valkyrie stradale è assente dalla vettura da corsa.
L’ingresso di Aston Martin nella classe Hypercar assicura al costruttore britannico di auto sportive extralusso una presenza in tutte le espressioni delle gare endurance, dai gentleman racer fino all’apice di questo sport. A partire dal 2025, infatti, Aston Martin sarà l’unico costruttore a competere a tutti i livelli delle gare di auto sportive e GT (da Hypercar a GT4) e del Campionato mondiale FIA di Formula 1. Ciò è possibile grazie all’annuncio odierno dell’impegno di Aston Martin a costruire e preparare nuove vetture GT3 e GT4, basate sulla piattaforma Vantage, che saranno conformi a tutti i regolamenti GT esistenti e nuovi, compreso il nuovo regolamento LMGT3 per il 2024 che sostituisce l’attuale classe GTE nel WEC.
Questa nuova vettura GT, che gareggerà nel WEC, nell’IMSA e nella serie GT World Challenge gestita dalla SRO, oltre che in vari campionati regionali a livello internazionale, sarà disponibile per i partner Aston Martin Racing attuali e potenziali a partire dalla stagione agonistica 2024.
L’introduzione di una nuova auto da corsa GT chiude un capitolo straordinario nella storia di Aston Martin Racing con l’attuale generazione di Vantage, probabilmente l’auto da corsa di maggior successo che Aston Martin abbia mai prodotto. Dal suo debutto nel 2018, la Vantage GTE ha conquistato quattro titoli mondiali, tra cui due titoli piloti, un titolo costruttori e un titolo squadre, oltre a tre vittorie di categoria alla 24 Ore di Le Mans.
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