Novità

Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante: la bella versione speciale

Tempo di lettura: 2 minuti

Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante è l’ultima, nuovissima, versione speciale più potente. Il brand inglese ha dato vita ad un’automobile con numeri pazzeschi come 770 CV di potenza, 340 km/h di velocità massima e 0-100 in 3,4 secondi, il tutto abbinato ad un peso contenuto ma pur sempre superiore di 10 kg rispetto all’Aston Martin DBS 770 Ultimate.

Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante: potenza allo stato puro

A circa tre mesi dalla presentazione della DBS 770 UltimateAston Martin ha annunciato la nuova Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante. Da gennaio ad oggi, il brand d’oltremanica ha dato vita ad un modello convertibile ad alte prestazioni e con una maneggevolezza migliore rispetto alla normale DBS. Sulla Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante ci sono gli stessi aggiornamenti visti sulla coupé, ma con una potenza superiore, in quanto il motore V12 biturbo da 5.2 litri adesso sviluppa 770 CV di potenza anziché 725 CV della DBS Superleggera, il tutto mantenendo invariati i valori inerenti la coppia massima, la quale è rimasta a 900 Nm. La vettura ha trazione posteriore ed un cambio automatico ZF ad 8 rapporti ricalibrato con differenziale meccanico a slittamento limitato. Proprio come la versione coupé, la DBS 770 Ultimate Volante è la più potente Aston Martin prodotta in serie fino ad oggi, a fare la differenza, però, è il peso aggiuntivo di kg che la posiziona comunque un gradino sotto la coupé. Infatti sulla bilancia la Volante pesa 1845 kg, il che non scredita il fatto che il peso sia alquanto contenuto per un’auto del genere. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene compiuta in 3,6 secondi anziché 3,4 secondi, la velocità massima è invece rimasta invariata a 340 km/h. per ottenere questi numeri, gli ingegneri britannici hanno rivisto il telaio e le sospensioni, il tutto abbinato ad alcuni miglioramenti aerodinamici e di raffreddamento, un nuovo splitter anteriore, delle prese d’aria a ferro di cavallo nel cofano, dei nuovi cerchi in lega da 21” e delle placche speciali sulle soglie sottoporta dedicate a questa special edition.

Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante: solo 199 esemplari disponibili

Aston Martin ha deciso di costruire appena 300 esemplari della versione coupé e 199 della nuova Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante. Manco a dirlo, sembrerebbe che il brand abbia già venduto tutte le unità disponibili, con consegne previste a partire da quest’estate.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

13 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago