Novità

Aston Martin DB12, l’erede della DB11 ha 680 CV e alza l’asticella

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Aston Martin DB12, erede della DB11, ha una potenza che ammonta a ben 680 CV, questo è quanto subito emerge dalla presentazione ufficiale che il prestigioso brand inglese ha fatto della sua ultima vettura. La nuova Aston Martin DB12 è la prima “Super Tourer” del marchio, vale a dire una sportiva capace di mixare alla perfezione lusso e sportività ad un livello elevatissimo. La nuova Aston Martin DB12 verrà consegnata a partire del prossimo luglio e rappresenta il primo tassello di una serie di nuovi modelli attesi nei prossimi anni.

Aston Martin DB12: potenza pura, ma senza elettrificazione

Tutti brand stanno provando a mantenere e rinnovare la potenza dei propri veicoli nonostante l’elettrificazione. Non è il caso della nuova Aston Martin DB12. L’erede della DB11 non abbandona l’amato ed apprezzato motore 4.0 V8 biturbo, il quale è stato ulteriormente affinato e migliorato. Tutto questo lo si è appreso nel corso della presentazione ufficiale durante la quale il brand d’oltremanica ha definito la nuova Aston Martin DB12 come la prima “Super Tourer”, in quanto si tratta del primo modello di una gamma di sportive di nuova generazione che arriveranno nel corso dei prossimi anni e che sapranno fondere al meglio tra loro sportività e lusso.

La presentazione ufficiale della nuova Aston Martin DB12 coincide con due importanti anniversari del marchio britannico, che nel 2023 festeggia i suoi 110 anni ed i 75 anni della gamma DB, avvenimenti perfettamente celebrati con questa nuova rombante vettura. Le prime consegne della nuova Aston Martin DB12 inizieranno nel terzo trimestre del 2023, quindi da luglio, ma per il momento i dettagli sui prezzi non sono ancora stati comunicati.

Aston Martin DB12: com’è

La nuova Aston Martin DB12 è una supercar sportiva capace di riproporre fedelmente le proporzioni tipiche del marchio inglese, vale a dire il cofano motore molto lungo ed una coda sensibilmente e vistosamente “corta”, elementi che hanno creato l’iconico stile british della Casa. Da Londra raccontano che la nuova Aston Martin DB12, rispetto alla DB11, presenta una carreggiata più ampia di 6 mm all’anteriore e di 22 mm al posteriore. La nuova Aston Martin DB12 alla voce “lunghezza” risponde con un 4.725 mm, proporzionato ad una larghezza di 2.145 mm inclusi gli specchietti ed un’altezza pari a 1.295 mm, con un passo di 2.805 mm.

Da questi volumi deriva la capacità di carico di 262 litri del bagagliaio. Il peso a secco della nuova Aston Martin DB12 è di 1.685 kg con una relativa distribuzione di quest’ultimo con rapporto 48:52. Ridisegnato in maniera a dir poco gradevole è il frontale, dotato di una nuova mascherina più grande, fari a LED dal nuovo disegno ed un nuovo grande splitter. Più imponenti e massicci sono i parafanghi, mentre al posteriore si lasciano notare i nuovi gruppi ottici a LED molto sottili, capace di accrescere la coesistenza tra sportività ed eleganza anche sulla coda.

La nuova Aston Martin DB12 poggia su cerchi in lega forgiati da 21 pollici e dotati di pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S da 275/35 R21 103Y all’anteriore e da 315/30 R21 108Y al posteriore. Spostandosi nell’abitacolo, gli interni della nuova Aston Martin DB12 presentano molte novità rispetto a quello del precedente modello. Il marchio londinese ha deciso di far debuttare un nuovo sistema di infotainment dotato di uno schermo touch da 10,25 pollici installato nella console centrale con i supporti ad Apple CarPlay, ad Android Auto ed agli aggiornamenti OTA. Digitale è anche lo schermo della strumentazione da 10,25 pollici presente dietro al volante. A quanto è chiaro constatare, quindi, gli interni sono stati rivisti ed è stata ulteriormente migliorata la qualità delle finiture. Ovviamente non manca la possibilità per i clienti di personalizzare l’abitacolo come meglio credono attraverso il programma Q by Aston Martin, rendendo la propria nuova Aston Martin DB12 unica.

Aston Martin DB12: il motore da 680 CV di potenza

Il “cuore pulsante”, o meglio ancora il “cuore rombante” della nuova Aston Martin DB12 è un motore V8 biturbo da 4.0 di cilindrata di origine Mercedes-AMG. Questo powertrain eroga qualcosa come ben 680 CV di potenza (500 kW) con 800 Nm di coppia, numeri che portano la nuova Aston Martin DB12 di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi e raggiungendo una velocità massima di 325 km/h. Al possentissimo motore anglo-tedesco sono abbinati un cambio automatico ad 8 rapporti ed un differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato.

Svariate sono le modalità di guida a disposizione del conducente, il quale potrà scegliere tra: GT, Sport, Sport+, Wet ed Individual. A quanto pare, al momento non sarà offerto un motore V12, ma non si può affatto escludere che la nuova Aston Martin DB12 ne verrà dotata in un futuro non molto lontano. Queste sbalorditive prestazioni derivano anche dall’adozione di un nuovo telaio che presenta una rigidità torsionale migliorata del 7% a tutto vantaggio della dinamica di guida. L’impianto frenante della nuova Aston Martin DB12 dispone di dischi in acciaio da 400 mm all’anteriore e da 360 mm al posteriore. Per accrescere la sicurezza, su richiesta è disponibile un impianto frenante carboceramico. La sicurezza di guida è incrementata anche dall’adozione di una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, il Lane Departure Warning, il Lane Keep Assist, il Traffic Sign Recognition ed il Blind Spot Monitoring.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

10 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

11 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

11 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

11 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

11 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

12 ore ago