Curiosità

È andata all’asta la Ferrari 250 GTO da gara più cara di sempre

Tempo di lettura: 2 minuti

RM Sotheby’s torna a far parlare di sé con le sue aste milionarie, l’ultima è stata fatta a New York ed ha interessato una Ferrari 250 GTO del 1962, che si è conclusa con la vendita a 51,7 milioni di dollari, parliamo di 48,3 milioni di euro al cambio attuale.

Stiamo parlando di una cifra inferiore ai 60 milioni di dollari previsti come stima d’asta. Parliamo  comunque di un prezzo record in grado di far impallidire chiunque, anche una Ferrari unica come questa che è andata all’incanto. La cifra è stata talmente alta da disintegrare il precedente primato di 48.4 milioni di dollari stabilito sempre da RM Sotheby’s nel 2018 con un’altra Ferrari 250 GTO.

Ferrari 250 GTO all’asta: la seconda più cara dopo Mercedes

Questa Ferrari 250 GTO detiene anche un altro primato: quello di essere la seconda auto più costosa mai venduta all’asta, dopo la Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé che è stata ceduta per 135 milioni di euro.

Ricordiamo che tutte le Ferrari 250 GTO sono eccezionali e rare, ma quella che è stata venduta è importante in quanto è stata l’unica Tipo 1962 a essere utilizzata dalla squadra corse della Casa di Maranello.

La Rossa riporta il numero di telaio 3765, ed ottenne persino un primo posto di classe alla 1000 chilometri del Nürburgring del 1962. Nonostante questo, ricordiamolo, non riuscì a completare la 24 Ore di Le Mans a causa di problemi di surriscaldamento.

Questa Ferrari montava sotto il cofano un V12 4.0 da circa 390 CV, si tratta dell’unica Ferrari GTO da corsa della Scuderia a ricevere un motore di questo e venne denominata 330 LM. Dopo Le Mans, però, la fabbrica lo cambiò con un’unità standard 3.0 di cilindrata. Successivamente un privato acquistò l’auto rinnovata per portarla in gara nel 1963.

Ferrari 250 GTO all’asta: il trionfo negli States

Alla fine, questa Ferrari 250 GTO fece il suo arrivo negli Stati Uniti, dove l’attuale proprietario la acquistò nel 1985. La Ferrari 250 GTO all’asta stata utilizzata per le corse d’epoca e nel circuito delle mostre d’auto di alto livello, ottenendo la vittoria come Best of Show al Concorso d’Eleganza di Amelia Island del 2011.

L’asta dal prezzo incredibile non prevede solo la vettura, ma includeva anche le schede ufficiali e i documenti di preparazione dell’auto per le gare al Nürburgring, a Le Mans e per la conversione della 250 GTO eseguita in fabbrica. Questa grande documentazione stabilisce la provenienza storica dell’auto per i potenziali acquirenti, il che potrebbe aumentare ulteriormente il valore del veicolo.

A titolo di cronaca ricordiamo poi che nelle vendite tra privati la Ferrari 250 GTO ha raggiunto anche valori più alti, come i 70 milioni di dollari pagati nel 2018 per il telaio 4153GT, ma questa è un’altra storia.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

11 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago