Attualità

Asta da record per l’auto più pericolosa del mondo, ve la ricordate?

Tempo di lettura: 2 minuti

Una quotazione da record è stata fatta per l’auto più pericolosa del mondo. È stata venduta all’asta la celebre TVR Cerbera Speed 12, automobile che sarebbe dovuta essere la versione stradale della omologa vettura da corsa realizzata verso la fine degli anni ’90 e che correva nella classe GT1. All’alba del nuovo millennio, la TVR Cerbera Speed 12 venne identificata come troppo estrema per essere guidata, ora l’unico esemplare è all’asta da Silverstone Auction e le quotazioni sono da record per l’auto più pericolosa del mondo.

Quotazione record per la TVR Cerbera Speed 12 all’asta

Risale a due mesi fa la notizia della TVR Cerbera Speed 12 messa all’asta. Per chi non sapesse cosa sia la TVR Cerbera Speed 12, parliamo dell’auto che nel 1996 sarebbe dovuta essere la versione stradale della vettura omologa, veicolo che disputava i campionati endurance, in classe GT1. La TVR Cerbera Speed 12 già ad inizio anni 2000 non fu più prodotta poiché venne reputata come troppo potente e quindi troppo pericolosa.

Questa sorta di “divieto” venne interpretato come un qualcosa che diede subito all’auto l’appeal del “bello e impossibile”, un qualcosa che ha fatto anche schizzare alle stelle le quotazioni, proprio come quanto accaduto di recente, precisamente lo scorso 20 maggio, quando in occasione dell’asta dei collezionisti provenienti da ogni paese si sono dati battaglia offerta dopo offerta per potersela portare a casa. A parcheggiare questa famigerata TVR Cerbera Speed 12 è sato un acquirente britannico di cui non è nota l’identità ma che ha sborsato ben 750.000 dollari (circa 701.000 euro), per diventarne ufficialmente il nuovo proprietario.

TVR Cerbera Speed 12: com’è

La TVR Cerbera Speed 12 è dotata di un potentissimo e rombante motore V12 da 7,8 litri, più di 800 CV e quasi 900 Nm di coppia, numeri che consento a quest’auto di raggiungere la velocità massima di ben 386 km/h. Dopo essersi resi conto dell’eccessiva potenza, la Casa produttrice ridiede addirittura indietro le caparre a tutti coloro che l’avevano ordinata. Un esemplare di questo modello gode inconfutabilmente di una rarità effimera, tanto che su Silverstone Auctions era stata messa in vendita lo scorso aprile al prezzo base 340.000 euro, per poi essere venduta alla cifra record di 701.000 euro.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

19 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

1 giorno ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago