Una quotazione da record è stata fatta per l’auto più pericolosa del mondo. È stata venduta all’asta la celebre TVR Cerbera Speed 12, automobile che sarebbe dovuta essere la versione stradale della omologa vettura da corsa realizzata verso la fine degli anni ’90 e che correva nella classe GT1. All’alba del nuovo millennio, la TVR Cerbera Speed 12 venne identificata come troppo estrema per essere guidata, ora l’unico esemplare è all’asta da Silverstone Auction e le quotazioni sono da record per l’auto più pericolosa del mondo.
Risale a due mesi fa la notizia della TVR Cerbera Speed 12 messa all’asta. Per chi non sapesse cosa sia la TVR Cerbera Speed 12, parliamo dell’auto che nel 1996 sarebbe dovuta essere la versione stradale della vettura omologa, veicolo che disputava i campionati endurance, in classe GT1. La TVR Cerbera Speed 12 già ad inizio anni 2000 non fu più prodotta poiché venne reputata come troppo potente e quindi troppo pericolosa.
Questa sorta di “divieto” venne interpretato come un qualcosa che diede subito all’auto l’appeal del “bello e impossibile”, un qualcosa che ha fatto anche schizzare alle stelle le quotazioni, proprio come quanto accaduto di recente, precisamente lo scorso 20 maggio, quando in occasione dell’asta dei collezionisti provenienti da ogni paese si sono dati battaglia offerta dopo offerta per potersela portare a casa. A parcheggiare questa famigerata TVR Cerbera Speed 12 è sato un acquirente britannico di cui non è nota l’identità ma che ha sborsato ben 750.000 dollari (circa 701.000 euro), per diventarne ufficialmente il nuovo proprietario.
La TVR Cerbera Speed 12 è dotata di un potentissimo e rombante motore V12 da 7,8 litri, più di 800 CV e quasi 900 Nm di coppia, numeri che consento a quest’auto di raggiungere la velocità massima di ben 386 km/h. Dopo essersi resi conto dell’eccessiva potenza, la Casa produttrice ridiede addirittura indietro le caparre a tutti coloro che l’avevano ordinata. Un esemplare di questo modello gode inconfutabilmente di una rarità effimera, tanto che su Silverstone Auctions era stata messa in vendita lo scorso aprile al prezzo base 340.000 euro, per poi essere venduta alla cifra record di 701.000 euro.
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…